Il Palasport “Manlio Benedetti” di Udine domenica ha ospitato la seconda giornata del Girone C del campionato di Baskin regionale. Una delle due sfide ha visto protagoniste due compagini della provincia di Trieste: l’Interclub Muggia Eagles contro i Bazinga appunto di Trieste.
Al termine di una sfida combattuta ad imporsi sul campo neutro di Udine sono stati i muggesani per 70 a 62. Ad aprire le marcature è Giuliano Cante dei Bazinga a cui risponde subito Filippo Monticolo per i muggesani e nelle prime fasi di gara sono proprio questi due giocatori a far muovere più spesso la retina nelle rispettive aree protette. Per i triestini importantissimo anche il contributo di Manuel Carboni che riduce lo svantaggio del primo quarto che si conclude 21 a 15 per l’Interclub.
La seconda frazione di gioco vede le realizzazioni di Martin Kostić, Denise Ciani, Giulio Sajn e Filippo Masci per i giuliani di coach Pituzzi, che vedono però scappare avanti gli avversari grazie principalmente alle giocate di Ferrari e Biberi. Il primo tempo vede quindi Muggia nettamente in vantaggio per 39 a 23.
Il terzo quarto serve ai triestini per registrare i propri giochi, sia in attacco che in difesa. Sei punti del solito Cante, 3 per Matteo Riosa e 3 per l’ottimo Carboni permettono di chiudere la frazione con un passivo meno amaro di quanto avrebbe potuto essere dopo le scorribande in attacco di Ferrari. 55 a 35 il parziale in favore dell’Interclub.
Nel conclusivo quarto arriva però la grande prestazione e la conseguente rimonta dei Bazinga. Grandi protagonisti Michele Grassi (9 punti), Kostić (6 punti), ancora Carboni ed anche Alice Lenardon, ma in generale sono tutti i Bazinga a “girare per il meglio” tanto da riuscire a realizzare ben 27 punti nel quarto, contro i 15 degli avversari, che si aggiudicano comunque la partita per 70 a 62. Ma è davvero importante il segnale lanciato dai Bazinga, che hanno dimostrato carattere nonostante un punteggio che dopo tre quarti avrebbe sfiduciato quasi tutti!
Nell’altra sfida di giornata, il derby udinese tra Zio Pino Magic e UBC Udine, successo per UBC Udine che si è imposta con il perentorio risultato di 78 a 32.