Il Cemut San Vito fa suo il derby con il Santos

Importantissima vittoria del San Vito Cemut sul sempre ostico campo del Santos. Ci si attendeva un derby sentito e combattuto fino agli ultimi istanti e cosi è stato, con le difese che hanno avuto spesso il sopravvento sugli attacchi. I padroni di casa devono fare a meno di Pecchiar e Visintini matre coach Barzelatto non dispone dell’infortunato Grimaldi e dei giovani Tessaris e Giurgevich.

Primo quarto di marca giallo blu (13-16) grazie alle triple di capitan Suzzi (7), del solito concreto Cigliani (14) e soprattutto di un ritrovato “rambo” Gregori (5 e tutti in questa frazione). I ragazzi di coach Prelog restano comunque in partita grazie ai temuti fratelli Crevatin ed un preciso Zamboni (10).

Nel secondo periodo sono i punti di Lucian (9) e Fatigati (11) a determinare il sorpasso. Con un parziale di 13-8 si va all’intervallo sul 26-24 per i padroni di casa. La pausa fa bene agli ospiti che ritornano in campo più distesi e precisi. I 20 punti segnati nel terzo periodo portano la firma di un ottimo Mihelj (8) e De Denaro (7), mentre i 15 del Santos sono soprattutto merito di Gabriele Crevatin.

Nell’ultimo quarto la partita si fa ancora più aspra e combattuta. Una tripla di De Denaro e 5 punti di fila di Cigliani costruiscono un vantaggio di soli 2 punti per i ragazzi di coach Barzelatto quando mancano 21″ alla fine. Palla a Cernivani che braccato dalla difesa ospite in cerca di un fallo sistematico, entra a canestro commettendo però un fallo in attacco.

L’ultima azione offensiva è del Santos ma la tripla di Spanghero si spegne sul primo ferro con il rimbalzo decisivo arpionato proprio da Cernivani. Negli spogliatoi oltre alla preziosa vittoria si festeggia la prima gara da vice allenatore di Matteo Favento che dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili del San Vito ha appena concluso positivamente l’iter per iniziare la carriera da allenatore.

Santos vs S.Vito 53-55 (13-16, 13-8, 15-20, 12-11)

Santos: Lucian 9, Crevatin G. 9, Fatigati 11, Crevatin P. 6, Girotto 3, Zamboni10, Spanghero 5, Brakovic, Bolle, Germano.

San Vito: Suzzi 7, Cigliani 14, Cernivani 2, De Denaro 7, Crotta 10, Gregori 5, Mihelj 8, Schwagel 2, Trezzi n.e. Pussini n.e. Porcorato n.e. Fonda.

Uff. stampa San Vito