Si salva solamente il “referto rosa”, per quel che riguarda il confronto del campionato Under 19 Eccellenza fra Pallacanestro Trieste e Zapi Padova: la vittoria dei biancorossi di Stefano Comuzzo è macchiata da una prestazione decisamente opaca rispetto alle precedenti settimane, nell’ambito di un 86 – 85 dopo un tempo supplementare che “premia” i biancorossi.
Un primo quarto condotto decentemente dai padroni di casa al PalaTrieste, forti della verve di Vecchiet e capitan Desobgo (alla fine 15 punti per lui), con Padova che deve rincorrere con otto lunghezze di ritardo: con il passare dei minuti, però, gli ospiti alzano la pressione e fanno soffrire una Trieste che perde decisamente il controllo della partita.
Mwambila ed Elardo (46 punti in due) sono delle spine nel fianco per la difesa di casa e Padova conquista l’inerzia della gara risalendo punto dopo punto: dopo il 39 – 32 di metà partita, infatti, i veneti recuperano ancora, sfruttando gli errori difensivi di una Trieste molto distratta.
Addirittura, nel finale, la Zapi ha la palla per vincere la partita ma la spreca e si va al supplementare sul 76 pari: nell’overtime, fondamentali le realizzazioni di Obljubech e Desobgo per riuscire a mettere qualche punticino a referto, ma ancora una volta il grande cuore di Padova permette un finale in equilibrio, poi gettato al vento proprio dagli stessi veneti.
Coach Stefano Comuzzo, a fine partita, analizza così la prestazione dei suoi: “Nonostante la vittoria direi una pessima partita; siamo stati ridicoli in attacco ed inconsistenti in difesa. Il referto rosa non deve “coprire” gli errori commessi, abbiamo fatto un passo indietro sensibile e dobbiamo recuperare la testa al più presto”.
PALLACANESTRO TRIESTE – ZAPI PADOVA 86 – 85 dts
Pallacanestro Trieste: Di Rienzo, Fantoma 19, Deangeli 4, Dovera 10, Obljubech 14, Cossutta, Morgut 3, Gulic 4, Vecchiet 11, Desobgo 15, Paiano 6, Degrassi. All. Comuzzo
Zapi Padova: Capovilla 2, Palombarini, Panizza 12, Guerra 2, Morandin 4, D’Argento 11, Olcese, Meneghini 6, Mwambila 20, Prodan 2, Elardo 26. All. Imbimbo
Parziali: 25-17; 39-32; 58-56
Arbitri: Schiano Di Zenise e Covacich
Ufficio Stampa Asd baskeTrieste