Under 19 Eccellenza, una opaca Trieste vince al supplementare con Padova

Si salva solamente il “referto rosa”, per quel che riguarda il confronto del campionato Under 19 Eccellenza fra Pallacanestro Trieste e Zapi Padova: la vittoria dei biancorossi di Stefano Comuzzo è macchiata da una prestazione decisamente opaca rispetto alle precedenti settimane, nell’ambito di un 86 – 85 dopo un tempo supplementare che “premia” i biancorossi. 

Un primo quarto condotto decentemente dai padroni di casa al PalaTrieste, forti della verve di Vecchiet e capitan Desobgo (alla fine 15 punti per lui), con Padova che deve rincorrere con otto lunghezze di ritardo: con il passare dei minuti, però, gli ospiti alzano la pressione e fanno soffrire una Trieste che perde decisamente il controllo della partita. 

Mwambila ed Elardo (46 punti in due) sono delle spine nel fianco per la difesa di casa e Padova conquista l’inerzia della gara risalendo punto dopo punto: dopo il 39 – 32 di metà partita, infatti, i veneti recuperano ancora, sfruttando gli errori difensivi di una Trieste molto distratta. 

Addirittura, nel finale, la Zapi ha la palla per vincere la partita ma la spreca e si va al supplementare sul 76 pari: nell’overtime, fondamentali le realizzazioni di Obljubech e Desobgo per riuscire a mettere qualche punticino a referto, ma ancora una volta il grande cuore di Padova permette un finale in equilibrio, poi gettato al vento proprio dagli stessi veneti. 

Coach Stefano Comuzzo, a fine partita, analizza così la prestazione dei suoi: “Nonostante la vittoria direi una pessima partita; siamo stati ridicoli in attacco ed inconsistenti in difesa. Il referto rosa non deve “coprire” gli errori commessi, abbiamo fatto un passo indietro sensibile e dobbiamo recuperare la testa al più presto”. 

PALLACANESTRO TRIESTE – ZAPI PADOVA   86 – 85 dts

Pallacanestro Trieste: Di Rienzo, Fantoma 19, Deangeli 4, Dovera 10, Obljubech 14, Cossutta, Morgut 3, Gulic 4, Vecchiet 11, Desobgo 15, Paiano 6, Degrassi. All. Comuzzo

Zapi Padova: Capovilla 2, Palombarini, Panizza 12, Guerra 2, Morandin 4, D’Argento 11, Olcese, Meneghini 6, Mwambila 20, Prodan 2, Elardo 26. All. Imbimbo

Parziali: 25-17; 39-32; 58-56

Arbitri: Schiano Di Zenise e Covacich

Ufficio Stampa Asd baskeTrieste