GSA Udine, nessun problema con Mortara: c’è la Virtus Padova ai playoff

La squadra di Lardo sconfigge la già retrocessa Expo Inox chiudendo la regular season in bellezza; domenica prossima (ore 18) appuntamento al Benedetti con il primo turno di playoff.

L’Apu Gsa Udine compie il proprio dovere, vince 66-93 a Mortara nell’ultima di ritorno di serie B Citröen e chiude al primo posto la stagione regolare. Ciò significa che nel primo turno dei quarti di finale dei play-off in programma domenica, alle 18, al Benedetti i bianconeri sfideranno la Broetto Virtus Padova.

Una partita che è sostanzialmente durata venti minuti, visto che il team di coach Zanellati ha resistito con orgoglio all’impatto dei bianconeri: una squadra già retrocessa in Serie C, ma che non ha certamente abbassato la testa alla palla a due contro la “prima della classe”. Coach Lardo e i suoi ragazzi si sono trovati di fronte una truppa di corregionali, viste le presenze di Colamarino (1/4 da due e 5/5 da tre), Luis (0/9 dal campo), Pontisso (3/5 al tiro e 2/2 in lunetta) e Paunovic (1/4 da due, 3/3 nelle triple).

Dall’altra parte, però, Udine trova ancora un’ottima prova di Joel Zacchetti: il lungo classe 1982 viene servito al meglio nel pitturato e, insieme al bomber Poltroneri (6/9 da due, 2/4 da tre, 2/2 ai liberi) dà un’accelerata all’attacco dei bianconeri. Udine riesce ad allungare leggermente nel secondo periodo, poi scappa definitivamente nella ripresa, quando la resistenza di Mortara si fa più flebile: coach Lardo ha la possibilità di far girare tutta la rosa a piacimento, risparmiando un po’ tutti e cercando di preservarsi il più possibile dagli infortuni.

Alla fine, il risultato finale recita 66-93: quattro uomini in doppia cifra per la GSA, con la coppia sotto Di Giuliomaria – Zacchetti a dominare (32 punti in doppia).

Il commento del presidente Alessandro Pedone: «Il primo posto raggiunto a fine stagione
regolare ci inorgoglisce perché significa che ci siamo migliorati rispetto alla scorsa. Questa, però, è solamente una tappa verso i play-off che partiranno domenica 1 maggio. Dobbiamo da subito resettare quello che è successo finora perché nella post season i valori si azzerano e comincia un nuovo campionato.

Tuttavia, essendo testa di serie numero uno, avremo a disposizione il fattore campo in ogni serie dei play-off. Confido in qualcosa di più del consueto supporto da parte della nostra tifoseria che non è mai mancato, ma da domenica prossima servirà una spinta maggiore. Per questo motivo chiamo a raccolta tutti  gli “Apumaniaci” come mi piace chiamarli. Vista la ridotta capienza del Benedetti, da martedì attueremo un servizio di prevendita per l’acquisto in anticipo dei biglietti per gara 1 dei quarti di finale contro Padova. Bravo Lino, bravi i ragazzi, ma adesso adrenalina a mille e avanti fino in fondo!».

MORTARA – APU UDINE   66 – 93

Expo Inox Mortara: Luis 3, Reali 7, Colamarino 17, Grugnetti 8, Pontisso 8, Bossi, Paunovic 11, Bialkowski 4, Ferretti, Brunetti 8. Coach Zanellati.
GSA Apu Udine: Castelli 6, Marchetti 6, Zacchetti 16, Truccolo 10, Nobile 2, Pinton 5,  Ferrari 6, Vanuzzo 8, Poltroneri 20, Di Giuliomaria 14. Coach Lardo.

Parziali: 19-24, 30-43, 55-72
Arbitri: Lorenzo Bianchi di Rimini ed Edoardo Ugolini di Forlì.
Note: Tiri liberi: Mortara 9/11, Apu Gsa 14/16. Rimbalzi: Mortara 28 (Grugnetti 6), Apu Gsa 36 (Zacchetti 7). 5 falli: nessuno.

Massimo Fontanini