I pordenonesi cedono in volata ad un’ottima BCC, brava a restare attaccata per i primi 30′ e spietata nel finale. Corazza (21) e M. Zambon (20) i migliori per gli ospiti, mentre ai padroni di casa non bastano i 33 punti di Truccolo e le triple di Gelormini e Brusamarello.
C’era il quasi tutto esaurito al palasport di Vallenoncello per il big match dell’ottava giornata di serie DR1 FVG tra Neonis Vallenoncello e Bcc Azzano, con le due compagini separate da sole due lunghezze in classifica.
Nel primo quarto, che vive di grande equilibrio, sono già evidenti quelle che saranno le chiavi del match: se da una parte la mano dei naoniani è caldissima (3 siluri per un Brusamarello galvanizzato, uno a testa per Truccolo e Malfante), dall’altra troviamo un Marco Zambon incontenibile sotto le plance che, con 8 punti, tiene i suoi a stretto contatto sul 25-23 del 10′.
Truccolo prova a salire in cattedra nei primi scampoli del secondo parziale, ma ancora Zambon, ben coadiuvato da un ispirato Corazza, riesce a rispondere colpo su colpo. Lo stesso Corazza è bravo ad attaccare la difesa dei padroni di casa e a conquistarsi numerose gite in lunetta, ma gli ospiti non hanno fatto i conti con l’ottima serata al tiro di capitan Gelormini: l’ex Humus Sacile infila tre bombe consecutive e consente al team di coach Pupulin di rientrare negli spogliatoi in vantaggio sul 52-49.
Brusamarello inaugura il terzo parziale con l’ennesima tripla della sua partita, poi si accende anche Pippo D’Angelo e, al 23′, Vallenoncello vola sul +10 – massimo vantaggio – aumentando l’intensità difensiva e cercando di dare la sterzata decisiva al match. Truccolo e compagni, tuttavia, entrano in bonus troppo presto e gli ospiti ne approfittano: Marco Zambon è implacabile dalla linea della carità, così come Mezzarobba che si destreggia con un paio di scorribande ed è perfetto nel convertire in 3 punti la gita in lunetta che fissa il punteggio sul 66-65 dell’ultimo mini riposo.
Azzano sente che è il momento di accelerare, e lo fa: i canestri pesanti di Botter, Mezzarobba e Migliorini mettono all’angolo un Neonis che ha sempre meno energie ed è costretto a lungo a fare a meno del duo Malfante-Gelormini (entrambi gravati di 4 falli) e di Brusamarello (uscito per infortunio). I padroni di casa provano allora ad affidarsi ancora a Truccolo che, nonostante una serata non fantastica al tiro dalla lunga, prova a caricarsi la squadra sulle spalle e, da giocatore fuori categoria qual è, infila 4 siluri quasi consecutivi tenendo i naoniani ancora a galla. Coach Carrer chiama timeout e i suoi ne escono alla grande, con Zambon e soprattutto Corazza (13 punti nell’ultimo parziale) che sembrano incontrastabili e puniscono senza pietà le lacune difensive dei pordenonesi. Le triple di Malfante e Gelormini lasciano una flebile speranza nel finale, ma Vallenoncello è costretta ad arrendersi sul definitivo 90-98 con cui termina l’incontro.
Con questo successo la Bcc raggiunge il Neonis in testa alla classifica (e lo sorpassa in virtù dello scontro diretto favorevole).
Foto Elena Barbaro
Neonis Vallenoncello vs BCC Azzano 90-98 (25-23, 52-49, 66-65)
Neonis Vallenoncello: Brusamarello 18, Capoccia, Fernandez, Gelormini 14, Truccolo 33, D’Angelo Fil. 11, Berra Berto 3, Valese 3, Scapin ne, Malfante 8, Zanchiello, D’Angelo Fab. All. Pupulin
BCC Azzano: Botter 7, Mezzarobba 19, Favaretto L. 4, Zambon A. 6, Favaretto M ne, Bragatto 5, Migliorini 9, Vidal, Corazza 21, Toscano 2, Zambon M. 20, Pasquali 5. All. Carrer
Arbitri: Meneguzzi e Angeli
Uff. stampa Vallenoncello