Settimana difficile per le ragazze di coach Pozzan che, tra infortuni e malattie, si presentano a Bolzano con 8 giocatrici. Assenti l’infortunata Bertolin, che mercoledì si sottoporrà ad intervento chirurgico al ginocchio e l’influenzata Serena, mentre Devetta è stata recuperata in extremis. Nonostante queste premesse le casarsesi trovano nella compattezza del gruppo la soluzione giusta per affrontare le ostiche avversarie di Bolzano, piazzate al terzo posto in classifica.
Avvio di partita con Furlan che sigla i primi 4 punti per la squadra ospite mentre Alyssia Mizzau vola in contropiede su assist di Beltrame. Tra le Sisters rispondono Mingardo e Cela, mentre una scatenata Furlan continua a trovate ottime soluzione offensive ed il primo quarto si conclude sull’ 11 a 17 con un canestro di Iob.
L’avvio del secondo periodo è segnato da parecchio nervosismo nelle fila bolzanine che fanno fatica a trovare la via del canestro e con un tiro libero di Beltrame su fallo tecnico del coach avversario, il punteggio di sblocca dopo 4 minuti sull’ 11 a 18. Boufrou segna i primi 2 punti della sua partita dando un’ottimo apporto alla squadra a metà secondo quarto. Grazie a un gioco a due delle sorelle Mizzau concretizzato da Margot Mizzau e all’ottima intensità difensiva di De Marchi e compagne, le ragazze di coach Pozzan tornano nello spogliatoio all’intervallo lungo in vantaggio di 2 lunghezze sul 22 a 24.
All’avvio del terzo quarto Bolzano cerca una reazione e riesca trovare 3 canestri con dei buoni giochi a due tra Mingardo e Chrysanthidou. Tuttavia Casarsa non si fa abbattere ed in un momento di difficoltà trova la capacità di compattarsi e mantenere la calma . Iob, Boufrou e Alyssia Mizzau trovano buoni canestri dalla media distanza facendo desistere il tentativo di difesa a zona proposto dal coach bolzanino ed a metà del 3° quarto una tripla di Beltrame e successivamente una tripla di Furlan portano il risultato sul 31 a 36. Tra le bolzanine Fall sfrutta la sua esperienza e riesce a concretizzare in attacco ben supportata da Chrysanthidou e così le Sisters compattano il punteggio sul 36 a 36 a fine terzo quarto.
Ad avvio dell’ultimo periodo è Bouforu a segnare i primi 2 punti ai quali fa seguito un lay up di Iob e due liberi di Furlan che riescono a creare il primo mini vantaggio di 3 lunghezze al quale subito risponde Bolzano con una tripla di Mingardo. Ottima la precisione di Devetta che diventerà protagonista nei minuti finali con degli importanti tiri liberi, mentre al 37° sono una tripla di Iob ed un tiro dalla media distanza di Alyssia Mizzau a portare Casarsa al massimo vantaggio di 8 lunghezze sul 42 a 50. Mingardo e Chrysanthidou accorciano lo svantaggio sul 46 a 50 ma le ragazze di coach Pozzan riescono a mantenere i nervi saldi. Devetta subisce fallo e fa 2/2 dalla lunetta, un lay up di Furlan ad 1 minuto dalla fine sarà l’ultimo canestro della partita perché poi saranno vani i tentativi di rimonta della squadra di casa ed al fischio finale giocatrici e staff di Casarsa possono finalmente festeggiare.
Prossimo appuntamento sabato 16 dicembre a Conegliano per l’ultima partita prima dello stop per le festività.
Pall. Bolzano vs ASD Casarsa 46-54 (11-17, 11-7, 14-12, 10-18)
Pall. Bolzano: Thartori, Chrysanthidou 16, Mingardo 13, Cela 6, Weissteiner, Desarer, Fall 6, Schwienbac, Villarini 3, Profaiser 2. All.Viale, Ass.Maccagnan
ASD Casarsa: Beltrame 4, Mizzau M. 2, Boufrou 8, Furlan 18, Mizzau A. 10, De Marchi, Devetta 3, Iob 9. All.Pozzan, Ass.ti Sala e Bertolin.
Arbitri: Pedrotti e Piotti
Uff. stampa Pol. Casarsa