Il B4T ritrova la vittoria

Mancava da un po’ di tempo, forse da troppo tempo, perché il B4T degli ultimi due mesi tra luci ed ombre forse qualche referto rosa in più se lo sarebbe meritato, basti pensare alla bella prova offerta pur in emergenza sul campo della capolista San Vito, una delle migliori prestazioni poi però vanificata ad esempio dal passo falso di Monfalcone.

Mancava precisamente dal 20 ottobre la vittoria, seconda giornata, sul campo del Santos, poi tra sconfitte (5 di fila) e rinvii (2 gare da recuperare contro Pall Trieste e Servolana) la lunga astinenza conclusa ad Aquilinia, teatro degli incontri dell’Interclub Muggia, battuta a domicilio 76-81. Un successo importantissimo perché manda la squadra di Giampaolo Bevitori in vacanza con il sorriso e la certezza che nel ritorno la formazione biancorossa potrà risalire la china se troverà costanza nelle prestazioni. Quella stessa costanza che pur mancando all’interno della gara medesima contro l’Interclub, non ha tolto alla formazione di Catenacci e compagni la gioia del meritato successo.

Ottimo avvio di gara per il B4T, con il capitano Catenacci e ispirato ed un vantaggio rassicurante alla prima sirena (9-22). Secondo quarto da dimenticare, in difesa soprattutto, con 30 punti concessi ai rivieraschi che ribaltano il punteggio e vanno negli spogliatoi avanti 39-37. La vecchia guardia sale in cattedra nei momenti più difficili, Fragiacomo, Catenacci ma anche Marco Balbi siglano canestri preziosi quando l’Interclub trova il massimo vantaggio nel terzo quarto (54-45), mitigato e ribaltato nel finale di frazione (59-60). Mazzitelli e Minervini si caricano sulle spalle il peso delle plance e lo fanno bene. Matteo Balbi è lestissimo in difesa, dove strappa rimbalzi, avvia contropiedi e carica di falli l’Interclub. Sul filo dell’equilibrio il finale, ultimi due minuti punto a punto. Miglior fotogramma della partita un rimbalzo offensivo di Marco Balbi che nell’evitare la rimessa laterale serve al contempo l’assist per Minervini, è l’assist della voglia di vincere e soprattutto del +4 poi gestito nelle tappe seguenti ai liberi dai fratelli Balbi.

Cinque in doppia cifra, 76-81, e un Natale più sereno, con l’obiettivo però di risalire ancora qualche posizione nel 2024.

Interclub Muggia vs Basket 4 Trieste 76-81 (9-22, 39-37, 59-60)

B4T: Fragiacomo 21, Mosetti, Balbi Matteo 10, Toffoli, Balbi Marco 16, Giuressi ne, Catenacci 18, Allaria ne, Mazzitelli 6, Minervini 10. All: Bevitori.

Ufficio Stampa Basket 4 Trieste