Al secondo tentativo, è finalmente arrivato il primo successo di Gianmarco Pozzecco in Eurolega. Si tratta di uno step fondamentale per la carriera del giovane allenatore, che punta a farsi un nome importante anche in panchina, dopo aver dato spettacolo in campo e sul parquet. Pozzecco, non a caso, non si è trattenuto ed è esploso in un’esultanza che ha fatto il giro del mondo, e che ha chiarito a tutti un concetto già conosciuto: all’ex giocatore di Gorizia allenare piace, e anche molto, avendo il basket nel sangue. Vediamo dunque di approfondire questo tema.
La prima vittoria di Pozzecco con l’Asvel Villeurbanne
Come anticipato poco sopra, è arrivata la prima vittoria in Eurolega per Pozzecco, oggi sulla panchina della squadra francese Asvel Villeurbanne. Dopo l’esordio, non proprio fortunato, il coach di Gorizia ha fatto centro: la vittoria è stata infatti conquistata con ampio merito, in casa del team lituano Zalgiris Kaunas, con il risultato finale di 91 a 88. Pozzecco non ha nascosto la sua gioia: al termine del match ha infatti travolto i propri giocatori abbracciandoli con foga, dopo il consueto saluto al coach avversario.
L’Asvel Villeurbanne resta comunque ultimo in Eurolega, ma da oggi può contare su una potenziale cura: quel Pozzecco che sta dimostrando di fare la differenza anche in panchina, sebbene il ruolo di allenatore sia profondamente diverso da quello del giocatore, come in fondo avviene in ogni sport. Passione e determinazione, però, sono i due ingredienti chiave del successo, e al Poz di certo non mancano.
Pozzecco, fra le altre cose, ha trovato una situazione a dir poco pesante. L’Asvel Villeurbanne, infatti, era reduce da 18 sconfitte di fila in ambito internazionale: un vero e proprio macigno, finalmente ridotto in polvere grazie alla vittoria a Kaunas. E ora? Gianmarco Pozzecco vuole lanciarsi alla conquista dell’Europa, sebbene la strada da percorrere sia lunga e irta di ostacoli. E magari conquistare, un domani, un coro come “Pioli is on fire”, considerando il suo folle tifo per il Milan.
Una carriera ricca di successi e con pochi rimpianti
Pozzecco non si è mai sottratto alle telecamere e alle interviste, ed è sempre stato onesto nelle sue dichiarazioni. Dopo la vittoria dell’Asvel ha dichiarato: “Ci siamo tolti una scimmia dalle spalle”. Ma in passato il Poz ha anche raccontato alcuni aneddoti interessanti sulla sua carriera da giocatore.
La stagione NBA del 2024 non lo vedrà protagonista, ma la lega USA in passato è stata davvero ad un passo. Lo stesso Pozzecco ha infatti dichiarato di aver commesso un grave errore anni fa, rifiutando il Toronto Raptors, per una mera questione economica. Un grande rimpianto, dato che Pozzecco all’epoca era davvero al top, e quel passo avrebbe significato il completamento di una carriera.
Di certo, grazie al suo talento, avrebbe potuto incidere al punto da modificare anche le quote delle scommesse NBA sui Raptors e non solo. Adesso il passato è alle spalle, con tutti i suoi successi e i suoi fallimenti. Ora lo scopo di Pozzecco è proseguire una carriera da coach che, gli auguriamo tutti, possa garantirgli grandi soddisfazioni.