Si terrà nella giornata di lunedì 2 maggio, alle ore 14.00, il primo atto dei Campionati Nazionali Universitari per il Cus Trieste: sarà la palestra del Cus (Via Monte Cengio 2) ad ospitare la prima gara della fase eliminatoria del torneo nazionale di pallacanestro che qualificherà alle Finali Nazionali di metà giugno a Reggio Emilia.
Il Cus Trieste, in questa stagione, sarà nuovamente allenato da Mauro Trani: ex assistente della Pallacanestro Trieste e coach di Interclub Muggia e Servolana, Trani sta conducendo la prima squadra del Cus alla salvezza in Serie D insieme a Dejan Faraglia, che anche in quest’avventura ai CNU affiancherà lo stesso Trani come vice. Lo staff tecnico sarà completato dai responsabili del Cus Trieste, il prof. Bruno Crisman ed il dott. Stefano Vella.
Il primo “scoglio” si chiama Cus Potenza: due gare, andata e ritorno, nelle quali conterà la differenza canestri; si parte con il confronto presso il palazzetto triestino, per poi andare (a fine maggio) in terra lucana per completare la serie.
Anche quest’anno, i triestini presenteranno una rosa competitiva: nel ruolo di playmaker, ci saranno Jacopo Marchesan e Alessandro Scocchi del Bor Radenska Trieste (C Silver), affiancati dai “cussini” Riccardo Rizzo e Massimiliano Padovan. Come play/guardia, il realizzatore Luca Gallocchio (Sokol, Serie D) verrà sostenuto da Giacomo Gori (Servolana Trieste, C Silver), mentre guardie pure sono “Ciki” Salvador (San Vito Trieste, Serie D) ed Enrico Mozina (Bor Radenska, C Silver). Completano il reparto esterno i solidi Nicolas Bossi e Sebastiano Pobega della Servolana (C Silver), insieme al talentuoso Giulio Casagrande (Ardita Gorizia, C Gold) che troverà il compagno di squadra “Popo” Polvi, altro tiratore di vaglia. Dentro l’area, infine, il Cus si affiderà al tiro di Alessio Zakelj (Ubc Udine, C Silver), ai centimetri di Manuel Doz (Bor Radenska, C Silver) ed alla solidità di Carlo De Petris (Jadran Trieste, C Gold).