Grandi emozioni nel pomeriggio di sabato al Benedetti: il verdetto recita Servolana ai playout, Dgm Campoformido salva in anticipo. Si trattava di uno scontro all’ultimo sangue, visto che la posta in palio era molto alta: la SUPER deve vincere, dal momento che si trova due punti in meno in classifica rispetto ai triestini, che da parte loro devono cercare il referto rosa per evitare i playout.
La partita si gioca subito su alti ritmi: la DGM punta come di consueto sulle iniziative veloci, ma dall’altra parte gli ospiti rispondono colpo su colpo. E’ un primo periodo piacevole, con il 2000 Dellosto che si mette in evidenza: a 16 anni, il talentuoso giocatore di Bartoli recita già da primo violino, mentre la squadra lo segue a ruota.
Dopo un primo quarto da 20-24 per la Lussetti, la reazione della Dgm è targata Fumolo: il saltatore di Cargnello, tra rimbalzi in attacco e stoppate, inizia a far virare l’inerzia dalla parte udinese. In una giornata nella quale il bomber Zuliani rimane sotto la doppia cifra, cosiccome i leader Antena e Gozzi, l’ex tarcentino è prezioso vicino a canestro per contrastare i centimetri di Godina.
A metà incontro siamo sul 40-39, ma il match continua sul filo dell’equilibrio: Campoformido riesce quasi sempre a raggiungere un discreto margine di vantaggio, ma viene costantemente raggiunta dalla Servolana. Nella terza frazione, un calo offensivo degli ospiti (13 punti segnati in 10 minuti) propizia il 59-52 Dgm, ma ancora una volta nell’ultimo quarto il team di Bartoli ha la forza per recuperare: il finale è tutto da raccontare.
Sul 71-71, “Fudo” Moretti subisce fallo e va in lunetta con due tiri liberi: mancano pochi secondi alla fine ed il pivot classe 1982 infila un tiro libero per il +1 Dgm. Dall’altra parte, la Lussetti ha la possibilità di gestire l’ultimo possesso della partita: i triestini attaccano e la responsabilità se la prende il veterano Alan Burni; la quarantenne ala di Bartoli prova l’ultimo tiro, ma la palla non entra e la sirena finale suona sul punteggio di 72-71.
E’ vittoria per la Dgm Campoformido, che dunque si salva all’ultima giornata senza dover passare attraverso i playout: decisamente un buon risultato per la matricola di Cargnello, che dopo un discreto inizio di campionato ha pagato lo scotto del noviziato, ma è riuscita a “raddrizzare” proprio al fotofinish la stagione. In casa Lussetti, invece, non si smetterà ancora di soffrire: quella che si è profilata come una stagione lunga e difficile, soprattutto per i molteplici infortuni, troverà il suo epilogo nella lotteria dei playout. I servolani se la dovranno vedere, in turno unico, con la Pienne Sistema Pordenone di Paolo Bosini, potendo vantare almeno il fattore campo a proprio favore.
DGM CAMPOFORMIDO – SERVOLANA 72 – 71
SUPER Dgm Campoformido: Bon, Norbedo 4, Pais 7, Cescutti, Gozzi 6, Antena 9, Kos, Chiti 5, Moretti 6, Zuliani 8, Tomic 8, Fumolo 19. All. Carnello
OFM Lussetti Servolana: Madon, Pobega 10, Gori 2, Zecchin, Totis 2, Dellosto 15, Viller 1, Godina 15, Vidmar, Bossi 6, Burni 11, Palombita 9. All. Bartoli
Parziali: 20-24; 40-39; 59-52