Lo scorso weekend si è tenuto al palazzetto Falcone e Borsellino di San Daniele del Friuli il basket day della C Unica FVG, evento organizzato benissimo dalla Pallacanestro Bull Dogs San Daniele. Per l’ occasione si è potuto portare avanti anche l’ iniziativa sociale e solidale ” stoppiamo insieme la Sla” con la presenza del grandissimo Franceschin, a cui va da tutti noi fatto un grandissimo applauso per la grandezza con cui sta affrontando questa malattia.
In questo contorno, si è visto giocare anche tanti bambini il che ha riempito gli occhi di speranza e di futuro. Insomma tutto è stato organizzato veramente benissimo ed è stato uno spot per la pallacanestro e lo sport.
Tornando al basket giocato, la nostra UBC è uscita sconfitta nella sfida di domenica alle ore 15.30, giocata contro una buona Cordenons, con il punteggio di 72-83. I primi venti minuti sono stati molto equilibrati, con la squadra di coach Silvestri spesso a condurre nel punteggio. Ha giocato con ritmo, la giusta tensione e voglia di replicare quanto di buono si era visto nel corso degli allenamenti del post festività. I ragazzi sono stati da subito volenterosi, aggressivi e molto intensi. Gli ultimi due quarti sono stati caratterizzati dalla voglia di provarci da parte dell’ UBC che ha via via perso smalto e contatto dai pordenonesi senza mai aver dato la sensazione di mollare e cercando fino all’ ultimo di rimanere in partita. La differenza di “peso” sotto le plance ha sicuramente penalizzato la nostra squadra per i molti rimbalzi concessi agli avversari, ma si poteva prevedere per la situazione fisica non omogenea in casa UBC.
Molte sono state le defezioni e gli acciacchi che si sono portati dietro i nostri ragazzi. Per Luigi Cautiero ormai la stagione è finita, fuori dal match è dovuto restare anche Samuele Pignolo colpito da problemi al menisco, Stefano Monticelli ha voluto essere presente dopo una settimana di mancanza di allenamento causa una forte influenza, Martino Carnielli influenzato fino al giorno prima del match e Simone Leban a casa con 39 di febbre. Più di così, confida Silvestri, contro i primi della classe, era difficile fare. I primi 20 minuti sono stati buoni e con l’ andare del tempo siamo calati fisicamente.
Diamo i meriti ad una ottima squadra come Cordenons che è allenata bene ed è molto intensa a livello di ritmo. Il rammarico è quello di non essere tutti presenti e di non poter dare continuità alla buona mole di lavoro fatta in settimana causa assenze.
UBC vs Intermek Cordenons 72-83 (21-24, 36-41, 54-61)
UBC: Bovo 3; Trevisini 18; De Simon 5; Monticelli 2; Favero 14; Barazzutti 9; Paradiso 15; Carnielli 6; Makarov e Leon ne.
Prossima sfida sabato prossimo ore 20.30 in quel di Corno di Rosazzo.
Uff. stampa UBC