Si conclude sul risultato di 62-59 a favore della Fly Solartech la partita che ha inaugurato il 2024 di Basketrieste.
Quella andata in scena a San Daniele sabato 20 gennaio è stata senza dubbio una partita ricca di emozioni, di intensità e di piccoli dettagli che si sono rivelati cruciali per sancire il risultato finale.
La gara è stata contraddistinta da un costante equilibrio, San Daniele è partita con decisione nei minuti iniziali di gara per poi subire la risposta di Basketrieste, che nel corso della partita è andata piano piano migliorandosi.
La squadra di coach Piersante era consapevole del fatto che non sarebbe stata una trasferta facile sia per la portata dell’avversario che per le assenze di giocatori importanti come Rolli, Camporeale, Antonio e Paiano.
Ciononostante i biancorossi sono riusciti a trovare una buona solidità che gli ha portati a centimetri da una vittoria che i ragazzi di Piersante avrebbero meritato per come hanno saputo sopperire a delle assenze così pesanti.
Ciò che indubbiamente ha regalato la vittoria a San Daniele è stato il rendimento di Bellina, autore di 9 punti negli ultimi 2 minuti di gara e soprattutto della tripla che ha deciso il match.
Trieste ha poi provato a mandare la partita all’overtime nell’ultimo possesso, con l’azione rocambolesca che ha visto protagonisti Pauletto e Boniciolli, due dei migliori per quanto riguarda Basketrieste, ma per una questione di millimetri non sono stati capaci di insaccare la tripla del pareggio.
Una prestazione da incorniciare per come hanno saputo lottare i ragazzi di Basketrieste, che escono delusi per l’esito della gara ma consapevoli del fatto che il loro potenziale è alto e questa squadra può assolutamente dire la sua in questa Serie C unica targata Friuli Venezia-Giulia.
MATTEO SIGONI