I bianconeri mettono in difficoltà la formazione ospite, attualmente terza in classifica e in corsa per le Finali Nazionali, pur uscendo sconfitti 69-84.
Udine, reduce dalla vittoria esterna a Vicenza, inizia con il piede giusto la sfida contro Bassano, che all’andata aveva vinto con un perentorio+47. I ragazzi allenati da coach Pomes trovano un buon ritmo in attacco, dove realizzano tiri ben costruiti e riescono a reggere il confronto fisico con gli ospiti, andando al primo mini break sul 23-21. Nel secondo quarto, gli arancioni piazzano un parziale di 0-7 che costringe coach Pomes a chiamare timeout. L’Apu non cede alla sfuriata di Bassano e rimane in partita, anche se gli ospiti riescono a raggiungere il +6 all’intervallo grazie al gran numero di palle rubate sul palleggio dei giocatori dell’Eurizon. Nel terzo quarto, Bassano inizia nuovamente fortissimo e sembra poter scappare, ma Udine non molla e rientra due volte dal -19, accendendosi con i tiri da dietro l’arco e pareggiando la sfida in termini di agonismo con la squadra di coach Papi, che però riesce a sfruttare al meglio il talento e la fisicità dei suoi giocatori per aggiudicarsi i due punti della vittoria.
La prossima gara per l’Eurizon Udine U19 sarà lunedì prossimo sul campo della Virtus Padova.
Eurizon Udine Orange1 Bassano 69-84 (23-21; 37-43; 49-66)
Eurizon Udine: Ciani NE, Quinto, Galasso NE, Zomero 12, Sara 9, Dabo 10, Agostini 8, Durisotto, Pulito 6, Mizerniuk 6, Herdic 14, Schneider. Allenatore Lorenzo Pomes, assistenti Giorgio Santolini, Enrico Baroni.
Uff. stampa APU