Il baskeTrieste batte Spilimbergo e ribalta la differenza canestri

Vittoria che vale “doppio” per il baskeTrieste nella terza giornata di ritorno del campionato di Serie C Unica Fvg: 83 – 70 il finale al PalaTrieste contro la Vis Spilimbergo e differenza canestri conquistata, rispetto al -12 della gara di andata. 

Una partita in cui il gruppo di Giacomo Piersante e Davide Pensabene ha dimostrato compattezza, coraggio e soprattutto grande crescita: se Spilimbergo si presenta all’impegno senza due elementi importanti come Piazza e Gaspardo, dall’altra parte i biancorossi devono rinunciare al quintetto Rolli – Paganotto – Antonio – Paiano – Camporeale, oltre a Pesic, e fanno esordire i due 2006 Gulic e Di Rienzo in prima squadra. 

L’inizio è però confortante, visto che sulla grinta di Pauletto (2/5 da due, 4/6 nelle triple, 10 rimbalzi e 4 assist) il baskeTrieste costruire il suo piccolo margine: Spilimbergo risponde grazie alla solidità di Ballaben ed alla verve di Passudetti, ma dall’altra parte Dovera dimostra di essere in palla e dà una bella mano all’attacco di casa, anche se il canestro finale di Bertuzzi riporta i mosaicisti a meno due. E’ una partita decisamente “all’arma bianca”, i contatti si sprecano e coach Piersante ruota vorticosamente gli uomini per cercare di preservarli dai falli: Spilimbergo passa in vantaggio a inizio secondo periodo con le iniziative di Gioele Bianchini che mette cinque punti di fila e sembra poter far traballare Trieste. Dall’altra parte, però, il gioco corale del team di casa permette di trovare buone soluzioni: il terminale offensivo ideale del secondo quarto è il lungo Vecchiet, che firma i suoi 11 punti in questa frazione e permette ai padroni di casa di rimanere solidi, concreti in attacco e chiudere a +5 il secondo periodo. 

Anche il terzo quarto regala molte emozioni: Spilimbergo inizia a metterla sul piano della fisicità e cerca di sfruttare l’esperienza, con capitan Bagnarol che si mette in proprio e trova le sue classiche conclusioni galleggiando in aria, mentre Alberto Bianchini si fa spazio vicino a canestro. Il baskeTrieste sembra andare in difficoltà ma trova linfa vitale da quella faccia tosta che risponde al nome di Matteo Di Rienzo: il miniplay classe 2006 firma gli ultimi dieci punti di squadra, mostrando zero timore reverenziale e indovinando anche la bomba che, allo scadere del trentesimo, porta Trieste sul +8. 

L’ultimo quarto porta ancora una volta la firma di Elia Dovera: continuo, attento e concentrato, l’esterno di Piersante non sbaglia un colpo (4/7 da due, 5/11 da tre, 5 rimbalzi, 3 assist) e risulta immarcabile per i difensori di una Spilimbergo che, ad un certo punto, finisce sul meno quindici. I tentativi di salvare la differenza canestri sono vani per i mosaicisti, perchè con un baskeTrieste del genere molte squadre avrebbero perso: suona la sirena ed il giovane gruppo di coach Piersante può festeggiare una meritata vittoria. 

BASKETRIESTE – VIS SPILIMBERGO   83 – 70

Asd baskeTrieste: Di Rienzo 10, Morgut, Desobgo 4, Boniciolli 6, Crnobrnja 6, Vegnaduzzo 5, Boscolo ne, Dovera 23, Pauletto 16, Gulic 2, Vecchiet 11. 

Vis Spilimbergo: Sovran P. ne, Bertuzzi 13, Considine, Passudetti 7, Ballaben 10, Bagnarol 17, Gallizia 11, Bianchini G. 5, Sovran G., Bianchini A. 7. All. Starnoni

Parziali: 20-18; 46-41; 68-60

Arbitri: Gattullo e Dalibert

Ufficio Stampa Asd baskeTrieste