Finisce 83 – 95 al PalaTrieste la sfida del campionato Under 19 Eccellenza fra Banca 360FVG Trieste e Cividale: il “derby” se lo aggiudicano i ragazzi di Vecchi, bravi ad interpretare al meglio la gara dal punto di vista offensivo, approfittando di troppe distrazioni biancorosse nella propria metà campo.
Si parte subito con grandi percentuali, fin dal primo periodo: in casa giuliana sono Dovera e Vecchiet a mettersi subito in luce, mentre dall’altra parte la Faber si affida alle prestazioni dell’ottimo “Leo” Marangon (12 punti sui 23 totali di squadra nel quarto d’apertura), ma con il secondo periodo anche il resto della formazione ducale si mette in luce. E’ questo il segreto, visto che Trieste lascia troppi spazi ai tiratori di Vecchi, che puniscono regolarmente dal perimetro: ben sei le triple infilate nel solo secondo quarto e risultato che si ribalta, visto che al 20’ Cividale conduce 45 – 47.
Nella ripresa Trieste cerca di rispondere, ma la coppia Dri – Baldares è preziosissima per una Faber che, anzi, gestisce al meglio il margine: Fantoma prova a ricucire il gap con due triple, ma a fine terzo periodo il punteggio recita 66 – 72 e nell’ultimo quarto gli ospiti sono abili a gestire ed a incrementare il proprio tesoretto. Gli sforzi di Dovera e Martucci servono a poco, perchè i ducali alla fine si impongono per 83 – 95 lasciando l’amaro in bocca alla Banca 360FVG, che in quest’occasione ha lasciato troppo spazio in difesa.
PALLACANESTRO TRIESTE – CIVIDALE 83 – 95
Banca 360FVG Pallacanestro Trieste: Di Rienzo 6, Fantoma 14, Deangeli, Martucci 11, Dovera 15, Obljubech 6, Morgut 3, Gulic, Vecchiet 18, Desobgo 6, Paiano 2, Guerrieri 2. All. Comuzzo
Faber Cividale: Calò 1, Dri 18, D’Onofrio 9, Baldares 12, Tosolini, Boscarol ne, Vivi 11, Cavinato, Begni 8, Marangon 26, Adebajo 2, Moretti 8. All. Vecchi
Parziali: 29-23; 45-47; 66-72
Arbitri: Bartoli e Pittalis
Ufficio Stampa Asd baskeTrieste