La preview di Casale Monferrato – Verona

Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al nono anno di attività. LNP PASS si propone ora con la formula di abbonamento “Half Season Pass”, che comprende le gare rimanenti della stagione 2023/2024 (Serie A2+Serie B Nazionale) a 49,99€. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.

  • Dove: PalaEnergica “Paolo Ferraris”, Casale Monferrato (Al)
  • Quando: domenica 3 marzo, 18.00
  • Arbitri: Enrico Bartoli, Puccini, Di Martino
  • In diretta per abbonati su LNP Pass: http://tinyurl.com/mvsk48t3

Qui Casale Monferrato

Stefano Cova (assistente allenatore) – “Verona arriva dalla sconfitta con Vigevano ed ha una situazione di infortuni importante. Noi siamo al completo e sappiamo che ogni partita da qui alla fine deve essere affrontata come una finale, ora più che mai. Casa nostra deve essere il nostro fortino e non possiamo permetterci di non provare a vincere anche contro Verona. È una squadra che ama correre il campo ed ha tante situazioni tattiche, il tiro da 3 è una variante molto importante per loro, sia in transizione che a difesa schierata. Difensivamente è una squadra che può variare tanto a livello tattico, può essere aggressiva sul pick and roll, ma anche contenitiva. Ci sono molte situazioni tattiche che provano ad inserire per rompere il timing e i giochi degli avversari. Noi abbiamo grande voglia di fare risultato e abbiamo fatto vedere che possiamo essere una grande squadra con una grande alchimia, come contro Bologna. A Piacenza siamo arrivati un po’ sulle gambe alla fine, ma per tre quarti siamo stati ampiamente in partita. Ci sono tutti gli elementi per provare a fare risultato domenica ed è quello che cercheremo di fare a tutti i costi”.

Note – Nulla da segnalare.

Media – La partita è visibile in diretta streaming su LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram.

Qui Verona

Alessandro Ramagli (allenatore) – “Abbiamo iniziato la fase ad orologio sicuramente non bene. Ci sono oggettive motivazioni, ma la verità è che dobbiamo ritrovare rapidamente le cose che ci hanno contraddistinto nella prima fase, ovvero avere maggiore controllo delle palle perse, mantenere la capacità di attaccare l’area degli avversari ed avere una capacità di protezione della nostra area diversa, rispetto a quanto non è accaduto nelle prime gare di fase ad orologio, senza dimenticare il controllo dei rimbalzi. Questi sono aspetti cestistici, che sono le cose che ci interessano e che devono essere fatte, a prescindere dal personale disponibile. Giochiamo contro una squadra che ha bisogno di punti, che sta cercando di tenere lontana l’ultima posizione che, come ben sapete, determina la retrocessione diretta nel campionato di Serie B Nazionale della prossima stagione e permette invece a coloro che riescono ad evitarla di accedere al girone Salvezza. Chiaramente per il format che è stato stabilito arrivare all’interno del girone Salvezza con un bottino di punti maggiore, esattamente come accade per i playoff, alza in modo significativo la possibilità di giocarsi delle chances importanti per rimanere nella categoria. Monferrato è una squadra che ha cambiato tanto, allenata da un ex giocatore che è stato il mio playmaker per 3 anni, un ragazzo straordinario come Fabio Di Bella; tra l’altro il secondo playmaker da me allenato che mi trovo davanti come avversario, dopo aver incontrato Daniele Parente a Trapani. È una squadra che ha cambiato tanto, che nell’ultimo periodo ha fatto una drastica inversione di tendenza nella gestione del personale, ha molto ridotto le rotazioni e si affida tanto alle qualità realizzative dei giocatori di perimetro. Si affidano moltissimo alle capacità di Dalton Pepper di essere un all around e di giocare in quattro ruoli diversi. Spesso presentano dei quintetti molto particolari; attingono tantissimo, anche per poter avere una gestione delle rotazioni in termini di minuti più efficienti, all’uso della difesa a zona. Sono la squadra del campionato che utilizza di più questo strumento, e che quindi ha come chiaro obiettivo quello di provare a negare l’area agli avversari. Sarà una partita molto dura. Abbiamo visto quanto sono stati performanti nella loro ultima partita casalinga contro la Fortitudo Bologna, vincendo la gara in modo netto. Ci aspetta una gara complessa, nella quale dobbiamo pensare molto a noi, perché abbiamo bisogno di fare dei passi, non dico in avanti, ma di ritorno verso il nostro livello di performance, a prescindere da quelli che saranno i giocatori disponibili e utilizzabili”.

Saverio Bartoli (giocatore) – “La partita di Casale Monferrato sarà sicuramente tosta, perchè affrontiamo una squadra che sta lottando per salvarsi ed in casa loro faranno sicuramente di tutto per metterci in difficoltà e conquistare i 2 punti. Noi veniamo da un momento negativo, dal quale vogliamo subito risollevarci. Sarà importante essere solidi e compatti nei momenti di difficoltà che arriveranno nel corso della gara”.

Note – Kamari Murphy, in seguito al problema alla schiena che lo ha tenuto a riposo nel match contro Vigevano, è stato sottoposto ad indagini strumentali, che non hanno evidenziato problematiche a livello della colonna vertebrale, ed ha ripreso la propria attività con la squadra. Nemanja Gajic, nel corso dell’ultima gara contro Vigevano, ha subìto un trauma distorsivo di primo grado alla caviglia destra. È stato avviato il percorso terapeutico, mirato al completo recupero dall’infortunio. La sua presenza in campo per la trasferta di domenica è in forte dubbio. Infine Francesco Stefanelli procede nel percorso diagnostico terapeutico per il problema alla schiena, che lo ha tenuto a riposo nelle ultime due gare di campionato; resta indisponibile per domenica a Casale Monferrato. Nel corso della prossima settimana sono previsti ulteriori accertamenti e terapie, con il suo recupero che sarà valutato di partita in partita.

Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle ore 21.00, con replica mercoledì alle ore 15.00.

A cura di: Guido Cappella – Area Comunicazione LNP