Al PalaCrisafulli farà capolino la Fulgor Fidenza

Domenica prossima il PalaCrisafulli ospiterà il primo dei quattro incontri che i pordenonesi potranno gustarsi in questa seconda fase. In riva al Noncello farà capolino la Fulgor Fidenza, formazione emiliana di grande tradizione, che negli ultimi anni ha vissuto una rifioritura in termini di passione e investimenti.
Fidenza come noi arriva dalla C Gold e ha scommesso sulla combinazione di esperienza e gioventù: il minimo comune denominatore tra giovani e senior, è la fisicità.

Edoardo Scattolin, play di 190 centimetri, che realizza 6 punti di media a partita, ottimo regista e pericoloso difensore molto rapido nel rubare palla.

Levi Guimdo Tsafack. Si tratta di una guardia camerunense del 2005, alto 192 centimetri, miglior realizzatore del girone C con 18 punti di media a partita, quasi 9 rimbalzi e oltre il 35% di realizzazione da oltre la linea dei tre punti.

In posizione di guardia/ala un altro giovane, si tratta di Tommaso Bellini, classe 2004, alto 194 centimetri e che realizza più di 13 punti a partita, molto pericoloso da oltre l’arco, dove realizza più del 45% dei tiri tentati.

In posizione di ala il veterano e capitano della squadra, Milo Galli. Si tratta di un giocatore ventottenne con alle spalle anche un torneo di A2 a Piacenza, alto 198 centimetri, realizza quasi otto punti a partita.

In posizione di centro, invece, gli emiliani possono schierare l’imponente serbo Ljubisa Markovic. Si tratta di un trentaduenne alto 213 centimetri, molto forte in area dove trasforma quasi il 60% dei tiri, ma non se la cava male neanche da fuori, dove la percentuale è del 30%.

Altro play che si è ricavato abbastanza spazio è il 2005 Marco Ramponi. I 2005 Samuele Usai, Emanuele Miaschi e il 2006 Edoardo Cortese completano il pacchetto degli esterni, a cui potremmo aggiungere l’ala piccola, classe 2006, Manuele Pezzani.

Tra i lunghi, nei cambi troviamo ancora molta gioventù: il georgiano Anri Beltadze, 2005 di 201 centimetri che occupa preferibilmente il ruolo di ala grande; Maodo Mane, nato il 31 dicembre 2007 e alto 215 centimetri; Mussa Doumbia, maliano di 210 centimetri, classe 2005; Pietro Ranieri, centro, classe 2006, di 205 centimetri.

Per avere dei punti di riferimento, Bluorobica occupa il quinto posto nel campionato Under 19 d’eccellenza con 26 punti, il Ferrara 2018 il primo posto con 34 (davanti a Olimpia Milano), la Fulgor il terzo con 30.

In panchina un coach navigato come Stefano Bizzosi, con esperienze in piazze importanti come Pesaro, Bologna e Varese, ma anche nelle nazionali italiana e camerunense.

Ci troveremo di fronte ancora una volta una formazione molto forte, come del resto non poteva non essere in questa fase del torneo. I nostri ragazzi lo sanno e metteranno in campo tutto ciò che hanno per portare a casa la partita.

Uff. stampa SBP