Non è stata una bella partita quella con Torre Basket, valevole per la prima giornata della fase “Bronze A” del campionato DR1, ma è stata una sfida molto intensa dal punto di vista dell’agonismo e della fisicità, che alla fine ha premiato Casarsa, brava a tenere la testa avanti per quasi l’intero arco della sfida e a ricacciare sotto l’avversario ogni volta si rifaceva sotto minacciosamente.
Ma veniamo alla cronaca della partita:
Casarsa (unico assente Valente per motivi di lavoro) approccia la sfida di gran carriera cosi come la squadra di coach Spangaro. Di conseguenza i ritmi sono elevati con rapidi capovolgimenti di fronte che caratterizzano il primo quarto dove Johnson si mette in evidenza per i padroni di casa mentre Casarsa, trascinati da Biscontin, tiene il naso avanti di poco 13-16. Sul finire, su un ottimo assist di Cudia, è Da Re a sugellare la prima frazione sul 13-19 con una tripla sulla sirena.
Il secondo quarto è aperto dalla tripla di capitan Mazzeo a cui rispondono con la stessa moneta Lo Giudice e Bot. E’ il momento “no” per i biancorossi che cedono alla momentanea supremazia dei padroni di casa andando sotto di 5 (27-22) con i canestri di Puppi e Johnson. Ma i ragazzi di coach Sioni non ci stanno a soccombere e si rifanno avanti con il “solito” Biscontin che prende per mano la squadra. Capitan Mazzeo sancisce poi la fine della prima parte della gara con un’altra tripla, cosi come aveva iniziato il quarto, e porta il risultato 30-33.
All’avvio di ripresa Casarsa riprende in mano le redini del gioco e trova di nuovo con Della Mora e poi McCanick altri punti che li riportano a condurre la gara 35 a 41. I biancorossi sono bravi a tenere a distanza i padroni di casa e sono di nuovo in grado di aprire la difesa biancoblù chiudendo le maglie in difesa. Poi, dopo una serie di tiri liberi messi a segno, il terzo quarto si conclude 41-50.
Polveri bagnate per quasi tre minuti in cui il punteggio resta sospeso. Sono i tiri liberi messi a segno da Burei e una tripla di Ndompetelo a sbloccare la situazione ma trovano sulla strada capitan Mazzeo che, ancora con una tripla, rispedisce al mittente il tentativo di rimonta. La partita è ormai in cassaforte per Casarsa che non si lascia sopraffare giocando di intelligenza e continuando a tenere in mano il pallino del gioco. Il punteggio finale dice 54-61 per i casarsesi che ritrovano così un’incoraggiante vittoria.
La parola a coach Sioni:
“Partita complicata dove c’è stata molta fisicità e molta tensione che l’hanno resa brutta a livello tecnico ma dove si è visto l’agonismo di voler lottare su ogni pallone. Siamo stati sempre avanti tranne un momento di calo nel secondo quarto, però i ragazzi sono stati bravi a riprendere in mano l’inerzia e a portare a casa il risultato. Godiamoci questi due punti importanti ma consapevoli che ci sono altre nove partite dove dobbiamo mantenere la concentrazione altissima.“
Foto Oriano Zonta
Appuntamento a domenica 24 marzo al PalaRosa dove alle ore 18:00 Mazzeo e compagni incontreranno Muggia.
Torre Basket vs Pol. Casarsa 54-61 (13-19, 17-14, 11-17, 13-11)
Torre Basket: Lo Giudice 9, Bertolo, Rizzo, Burei 4, Bot 3, Johnson 14, Pol Podetto 2, Puppi 12, Ndompetelo 10, Valeri, Nora. All.Spangaro, Ass.Banjac.
Pol. Casarsa: Mitri n.e., Da Re 3, Zanet 10, Fabris n.e., Cudia, Pitton 2, Salifu 2, Biscontin 16, Della Mora 8, McCanick 7, Mazzeo 9, Facca 4. All.Sioni, Ass.Tushe.
Arbitri: Allegretto e Gattullo
Uff. stampa Pol. Casarsa