Under 17 Eccellenza, Trieste parte troppo morbida con Cantù

Sconfitta casalinga per la formazione Under 17 Eccellenza nel confronto al PalaRubini contro Cantù: 65 – 72 il finale in Via Flavia, al termine di una gara comunque caratterizzata da un ottimo approccio della formazione lombarda, con alle spalle una lunga trasferta. 

Il team di coach Scala non può schierare Martucci, fermo per infortunio e presumibilmente out ancora a lungo, mentre tutto il resto della rosa è a disposizione: la partenza biancorossa è però negativa, senza carica agonistica e di questo Cantù è brava ad approfittarne con le individualità di Bandirali e Molteni (46 punti in due) a spiccare. I canturini si prendono dieci punti di margine al decimo minuti, con Trieste che non commette nemmeno un fallo e questo è un dato importante che fa capire l’approccio alla gara dei locali: nel secondo periodo, lavorando bene in difesa e trovando situazioni su giochi a due sul fronte offensivo, Trieste riesce a recuperare e addirittura a portarsi in vantaggio, 37 – 36, a metà gara. 

Nella ripresa, gli ospiti sono però abili nuovamente a mettere la testa avanti, prendendo un margine costante fra i 5 ed i 10 punti che poi verrà portato fino in fondo: coach Scala, coi suoi ragazzi, prova a fare cambi in corsa mentre in attacco le triple di Cossutta sono importanti al pari della prestazione di Bregant sotto canestro, ma alla fine la precisione di Cantù ha la meglio ed il gruppo di Costacurta si impone per 65 – 72. 

Il commento di coach Scala a fine partita: “Partiti male e scarichi, il parziale è stato meritatissimo; Cantù è stata brava a punire tutte le piccole imprecisioni che abbiamo commesso, noi dobbiamo essere più concreti ed intraprendenti nell’ottica delle prossime gare”. 

PALLACANESTRO TRIESTE – CANTU’   65 – 72

Pallacanestro Trieste: Perini ne, Tobou Mouafo 10, Colussi 5, Facchin, Traversin, Buriani ne, Cinquepalmi 7, Cossutta 21, Degrassi, Crechici 2, Chouenkam, Bregant 20. All. Scala

Ag. Generali Italia – Cantù: Molteni 20, Aru, De Rosa, Zimonjic 2, Calvio, Ghirardi, Rossi 2, Pavese 12, Oliverio, Panceri 10, Bandirali 26. All. Costacurta

Parziali: 13-23; 37-36; 52-57

Arbitri: Occhiuzzi e Pittalis

Ufficio Stampa Asd baskeTrieste