L’ultima giornata della regular season della Serie C FVG riservava al Palazzetto di via dei pini di SPILIMBERGO il sempre sentito derby fra i padroni di casa della VIS e la FLY SOLARTECH SAN DANIELE.
Sfida questa volta resa ancora più interessante dal fatto che le due squadre distanti solo due punti in classifica l’una dall’altra si giocavano il fattore campo nel quarto di finale Play-off già designato che le vedrà nuovamente di fronte fra 15 giorni. Palazzetto quindi gremito con molti tifosi dei BULL DOGS in trasferta ad incitare da subito i propri beniamini.
Inizio nervoso e contratto per entrambe le squadre con SPILIMBERGO che doveva rinunciare a PIAZZA e BERTUZZI mentre SAN DANIELE aveva solo in panchina il rientrante QUAI e doveva rinunciare ad UMBERTO ROMANIN. La VIS cercava subito le sue torri e con i canestri di BIANCHINI (migliore in campo per i suoi alla fine) e GALLIZIA riusciva a mettere la testa avanti con SAN DANIELE che da subito cominciava a litigare con il canestro: la prima sirena arrivava quindi sul parziale di 18 a 13 interno.
Lineare anche il secondo quarto con ancora GALLIZIA e PASSUDETTI a segnare canestri importanti ai quali rispondevano SPANGARO, BRAVIN e VIOLA. L’intervallo lungo arrivava sul punteggio di 38 a 31 con la FLY SOLARTECH che sbagliava tantissimi “tiri aperti” costruiti bene perdendo così fiducia ed energia.
Il rientro dagli spogliatoi vedeva però gli uomini di coach SGOIFO riaccendersi e grazie a BELLINA, ancora SPANGARO ed ADDUCA arrivare a – 2 con pronto time-out di coach STARNONI. Era ancora BIANCHINI a suonare la carica per SPILIMBERGO riportando i biancazzurri ad un cospicuo vantaggio. La FLY SOLARTECH si innervosiva anche per un paio di fischi stonati degli arbitri che portavano ad un fallo tecnico a BELLINA ed uno a coach SGOIFO con la VIS che toccava la doppia cifra di vantaggio proprio sulla terza sirena (56 a 44).
La tensione faceva perdere ulteriore lucidità ai BULL DOGS con errori banali e palle perse sanguinose che GASPARDO e compagni erano bravissimi a concretizzare in canestri pesanti. Con BELLINA ultimo ad arrendersi (20 punti alla fine per il capitano) la VIS vedeva meritatamente incanalare la partita sui binari della vittoria ed ottenere un risultato che oltre che permettere ai mosaicisti di agganciare la FLY SOLARTECH in classifica, ribaltava anche la differenza canestri dell’andata.
Con il punteggio finale di 73 a 56 SPILIMBERGO portava a casa una meritata vittoria ed il quarto posto finale in graduatoria che fra 15 giorni gli varrà il fattore campo nell’ennesima sfida che vedrà di fronte le stesse squadre per i quarti di finale Play-off.
Per SAN DANIELE incappata indubbiamente in una giornata da polveri bagnatissime e con alcuni giocatori che hanno sentito probabilmente troppo il “peso” del match rimane comunque l’ottimo risultato di un quinto posto finale ed un Play-off che mancava in collina da almeno 3 stagioni.
Ora per entrambe le squadre 15 giorni di pausa per preparare con calma quella che sicuramente sarà un’avvincente e combattuta sfida al meglio delle tre partite.
VIS Spilimbergo vs Fly Solartech San Daniele 73-56 (18-13, 20-18, 18-13, 17-12)
VIS Spilimbergo: Piazza n.e. Considine, Passudetti 10, Ballaben 6, Bagnarol 9, Studinsku, Gallizia 16, Gaspardo 11, Gioele Bianchini 1, Sovran 4, Bianchini 16. Allenatore: Starnoni D.
Fly Solartech San Daniele: Vendramelli 6, Adduca 5, Cavicchiolo, Spangaro 12, Fornasiero 4, Viola 3, Bellina 20, Quai n.e. Bravin 3, Bellese 2, Onoto 1, Mareschi n.e.
Uff. stampa Libertas San Daniele