Primo quarto un po’ in salita per le casarsesi che inizialmente faticano a contenere la fisicità delle lunghe e le incursioni in area delle esterne avversarie e, dopo 8 minuti, il punteggio è sul 10 a 17 per le ospiti. Casarsa stringe le maglie difensive ed aumenta l’intensità di gioco e con due buoni spunti offensivi di Del Ben chiude il primo quarto sul 14 a 19.
All’avvio del secondo quarto Iob e Furlan concretizzano da sotto e dalla media distanza e la partita scorre con un botta e risposta che fa andare le due squadre negli spogliatoi in parità sul 32 a 32 con un canestro di capitan De Marchi realizzato a pochi secondi dalla fine.
All’avvio del terzo quarto Bolzano trova un mini allungo con un parziale di 6 a 0 ma è pronta la risposta di Boufrou e Furlan che riportano il punteggio in parità sul 39 a 39. Bolzano cerca di mettere in difficoltà la squadra di casa con una difesa a zona, ma le ragazze di coach Pozzan riescono a trovare le letture giuste per andare a canestro e con Serena e Moretto trovano il primo mini vantaggio sul 46 a 43 a 2 minuti dalla fine del terzo periodo. Tuttavia è pronta la risposta delle Sisters che riportano il risultato ancora una volta in parità sul 46 a 46 con gli ultimi 10 minuti da giocare .
Casarsa inizia con l’intensità giusta il quarto periodo e con 5 punti filati di Devetta e una tripla di Beltrame segna un parziale di 8 a 0 che sembra indirizzare la partita sui binari giusti per la squadra di casa. Un layup di Iob incrementa ulteriormente il parziale sul 10 a 0 che Casarsa riuscirà a mantenere fino a 3 minuti dalla fine con una tripla di Serena ed un piazzato di Iob. Quando la vittoria sembra ormai in tasca, Bolzano riesce in un paio di minuti a ribaltare il risultato portandosi a 2 punti di vantaggio a pochi secondi dalla fine e sarà un canestro di Moretto allo scadere a riportare la partita in parità sul 67 a 67 e a far tirare un sospiro di sollievo alle casarsesi.
Tutto da rifare per le ragazze di coach Pozzan che nel supplementare trovano l’energia e la grinta giusta per portare a casa la partita. Una tripla di Serena apre i primi 5 minuti dell’overtime e Casarsa, grazie ad una difesa tenace e a una buona gestione dei possessi in attacco, mette a segno un parziale di 9 a 0 che mette a freno ogni ulteriore tentativo di rimonta delle Sisters che riusciranno a mettere a segno solo 4 punti nel supplementare. Con due liberi di Beltrame si conclude la partita sull’80 a 71 e Casarsa può finalmente festeggiare una vittoria fondamentale per la strada verso la salvezza anticipata.
Prossimo impegno per De Marchi e compagne in casa contro Conegliano sabato 20 aprile ore 19:00.
ASD Casarsa vs Pall. Sisters Bolzano 80-71 (14-19, 18-13, 14-14, 21-21, 13-4)
ASD Casarsa: Beltrame 5, Gigante, Moretto 11, Boufrou 8, Furlan 9, Serena 18, De Marchi 2, Devetta 5, Rizzotti, Del Ben 14, Iob 8. All.Pozzan, Ass.Sala e Bertolin
Pall. Sisters BZ: Karali 6, Chrysanthidou 17, Mingardo 2, Cela 8, Weissteiner, Desaler 5, Fall 13, Schwienbac 14, Villarini 14. All.Viale, Ass.Maccagnan
Arbitri: Colussi e Bragagnolo
Uff. stampa Pol. Casarsa