Ultimo atto per il massimo campionato Regionale di Serie C con la disputa delle serie finali dal primo all’ottavo posto. Le magnifiche otto che si sono guadagnate i Play-off alla fine della regular season hanno disputato già i quarti e poi le semifinali per accedere appunto alle rispettive finali.
Partendo dall’alto, finale “scritta” quella fra DINAMO GORIZIA e 3S CORDENONS, le due squadre che oggettivamente hanno espresso il miglior basket durante tutto l’anno anche grazie a due roster nettamente superiori a quelli di tutte le altre squadre del torneo.
Finale terzo e quarto posto fra VIS SPILIMBERGO vincitrice al primo turno proprio contro la FLY SOLARTECH SAN DANIELE e sconfitta in semifinale da GORIZIA e BASKETRIESTE che a sorpresa ha eliminato l’HUMUS SACILE ai quarti e si è poi arresa in semifinale a CORDENONS.
La finale quinto e sesto posto è appunto quella che interessa i nostri portacolori che dopo la sconfitta al primo turno contro SPILIMBERGO hanno battuto l’UBC UDINE: avversaria finale sarà quella CALLIGARIS CENTRO SEDIA CORNO DI ROSAZZO che ha fatto tremare CORDENONS ai quarti uscendo solo in una rocambolesca gara-3 e ha battuto l’HUMUS SACILE in semifinale. Ultima finale quella per il settimo ed ottavo posto fra UBC UDINE sconfitta appunto da SAN DANIELE ed HUMUS SACILE sconfitta dalla CALLIGARIS.
Tornando alla sfida che ci interessa il calendario delle tre partite vedrà l’esordio a SAN DANIELE domani sera al consueto orario delle 19.00, mercoledì 8 alle ore 20.30 gara-2 a CORNO DI ROSAZZO ed eventuale gara-3 ancora a SAN DANIELE sabato 11 alle ore 19.00.
A presentare la finale come sempre coach SGOIFO: “veniamo da una bellissima serie contro l’UBC nella quale siamo stati capaci di ribaltare il risultato dopo aver perso gara-1 in casa con due partite di gran carattere, voglia e “gruppo”. Onestamente ci sarebbe dispiaciuto chiudere un’annata veramente eccellente classificandoci per l’ultima delle finali se così si può definire quella per il settimo e l’ottavo posto. C’è ancora un po’ di rammarico per il primo quarto di finale con SPILIMBERGO ma in fondo valutando il nostro percorso con obiettività di giudizio penso che questa sia la finale che ci spetta e lo dico con la soddisfazione di chi ha visto crescere i propri ragazzi in maniera esponenziale in questi otto mesi di lavoro. Tra l’altro in finale troviamo la CALLIGARIS, una società contro la quale è sempre un piacere ed un onore giocare: contro i “seggiolai” in regular season abbiamo probabilmente disputato le nostre due migliori partite stagionali andando a sbancare il Pala Zillio all’andata e rimontando 16 punti al ritorno con una prestazione di assoluto spessore.
Coach BERETTA penso sia stato l’allenatore che quest’anno ha dovuto affrontare il maggior numero di problematiche dovute ad infortuni ed infatti solo alla fine, nei play-off, ha potuto schierare la squadra al completo dimostrando il suo vero valore sfiorando per un nulla la semifinale ed eliminando SACILE terza a fine regular season. Sarà quindi una bellissima sfida che noi affronteremo con il sorriso sulle labbra, senza pressioni ma solo con il piacere di confrontarci, impegnarci e dare il massimo per chiudere in bellezza una stagione come detto assolutamente positiva”.
Palla a due per gara-1 quindi sabato alle ore 19.00 al Pala Falcone e Borsellino di SAN DANIELE con arbitri i Signori GORZA di Gorizia ed OLIVO di Buttrio.
Uff. stampa Libertas San Daniele