Trasferta ostica per il Neonis Vallenoncello, di scena a Muggia sul campo del Venezia Giulia di coach Nello Laezza, vecchia conoscenza del palcoscenico cestistico pordenonese.
L’inizio di gara è equilibrato: Viller e Lazzari si mettono in evidenza tra i padroni di casa, ma è la compagine pordenonese a prendere le redini grazie ad uno scatenato Brusamarello (suoi i primi 9 punti del match) e a Pippo D’Angelo che, con 8 punti in fila, manda tutti al primo mini-riposo sul 14-17.
D’Angelo, mattatore all’andata, continua a dominare il pitturato anche nei primi scampoli del secondo parziale, quando l’aumento dell’intensità difensiva e la precisione dalla lunga distanza (4 bombe consecutive, la prima di Truccolo, le altre tutte del solito infermabile Brusamarello) permettono al team di Brecciaroli di fare il vuoto e di rientrare negli spogliatoi con un rassicurante 22-33.
I giuliani non ci stanno e provano a reagire, rosicchiando qualche punto grazie ancora al duo Viller-Lazzari, con quest’ultimo in particolare evidenza (chiuderà a quota 21). Le triple di Truccolo e D’Angelo, tuttavia, mantengono le distanze di sicurezza sul 39-47 del 30′.
Gli ultimi tentativi di rimonta sono affidati alle giocate di Gonzalez, ma non basta: Truccolo e D’Angelo rispondono colpo su colpo e un siluro di Gelormini manda i titoli di coda per il definitivo 49-61 con cui si chiude l’incontro.
Nel prossimo turno, tra le mura amiche, il Neonis affronterà il Bor nel big match per la testa della classifica.
Venezia Giulia vs Neonis Vallenoncello 49-61
Venezia Giulia: Kos 2, Gonzalez 7, Viller 13, Moschioni 2, Norbedo, Cesana 4, Ruzzier, Lazzari 21, Kristancic, Riccio ne, Giampaoli ne. All. Laezza
Neonis Vallenoncello: Brusamarello 21, Capoccia, Gelormini 3, Truccolo 13, D’Angelo Fil. 20, Valese 4, Malfante ne, Drioli Spinazzè, Sykes ne, Zanchiello, D’Angelo Fab. All. Brecciaroli
Arbitri: Carbonera e Dal Ben
Uff. stampa Neonis Vallenoncello