Dopo tre anni, il Palasport Taliercio ospiterà nuovamente la Finale Scudetto femminile!
Mercoledì 15 maggio alle ore 21 è prevista tra le mura orogranata la palla a due di Gara 1 della serie playoff che assegnerà il tricolore. Avversario dell’Umana Reyer saranno le campionesse in carica della Famila Wuber Schio nel derby veneto diventato ormai un match Superclassico del nostro campionato.
Rispetto ai quarti e alle semifinali, le finali si giocheranno al meglio delle cinque partite.
Il calendario
- Gara 1 mercoledì 15 maggio ore 21.00, Palasport Taliercio
- Gara 2 venerdì 17 maggio ore 21.00, Palasport Taliercio
- Gara 3 martedì 21 maggio ore 21.00, PalaRomare
- Ev. Gara 4 giovedì 23 maggio ore 21.00, PalaRomare
- Ev. Gara 5 domenica 26 maggio ore 19.00, Palasport Taliercio
Le due squadre hanno terminato la regular season appaiate in testa alla classifica (21-3) con le orogranata che hanno chiuso al primo posto grazie alla differenza canestri negli scontri diretti (+6) conquistando il fattore campo nella post season. Percorso netto per entrambe nei Playoff in cui hanno eliminato rispettivamente Oxygen Roma Basket e Alama San Martino di Lupari ai quarti e La Molisana Magnolia Campobasso e Passalacqua Ragusa in semifinale.
Sono tre le ex della gara: Fassina da un lato, Sottana, Bestagno e Penna dall’altro.
Sono 67 i precedenti complessivi tra le due Società: le scledensi sono avanti 46-21.
Nella storia recente, si tratta della terza finale per la Reyer (2008/2009 e 2020/2021), mentre Schio è alla quattordicesima consecutiva (9 vinte).
Nella storia della serie A femminile sarà la seconda volta che le due formazioni si scontreranno in finale: unico precedente quello della stagione 2020/21 che ha visto trionfare l’Umana in una serie decisa solamente alla bella in gara 5.
Coach Mazzon
Una finale Scudetto non rappresenta solo la finale in sè, ma anche una responsabilità che la squadra ha nei confronti di questo club che fa tanti sforzi dandoci l’opportunità di allenarci e giocare sempre nelle migliori condizioni possibili.
Siamo seguiti in tutto, dallo staff tecnico a quello medico, a tutte le persone che lavorano dietro le quinte. Tutte queste cose messe insieme aiutano le atlete ad arrivare ad un livello alto. In partite come queste conta l’atteggiamento, dobbiamo giocare duro dando qualsiasi cosa abbiamo in qualunque situazione. Dobbiamo scendere in campo e fare in modo che le persone che ci stanno guardando siano orgogliose di quello che stiamo facendo. Affrontiamo una squadra che è alla sua quattordicesima finale consecutiva e che è abituata a giocare partite importanti. Una squadra cosi si batte uscendo dal campo sapendo che hai dato tutto. Poi chiaramente alla fine si guarderà il risultato del tabellone, ma non dobbiamo avere nessun tipo di rimpianto. E’ vero che siamo una squadra giovane, ma alcune esperienze che abbiamo vissuto ci aiuteranno tanto. Chiaro che Schio è avvantaggiata perché è abituata a giocare partite di questo tipo. Loro giocano in Eurolega e sono arrivate anche alle Final 4 la scorsa stagione, indubbiamente giocando contro le migliori alzi il tuo livello. Sappiamo che affrontiamo una corazzata, ma non ci dobbiamo intimorire. Ora conta solo dare tutto quello che si ha.
La partita sarà in streaming su Rai Play.
Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer