La Bluenergy Codroipo accede alle semifinali, vincendo la serie con il Don Bosco Trieste: i “Talents” terminano la loro epopea triennale perdendo al PalaBunker di Via dell’Istria, contro una formazione friulana che per l’occasione deve rinunciare a Umberto Nobile (scavigliata in GaraUno, fuori per quindici giorni).
Un match nervoso e molto intenso, con i salesiani che ci mettono fin da subito tanta aggressività in difesa: i colpi proibiti si sprecano, ma dopo otto minuti il punteggio recita 21-11 per i padroni di casa. Codroipo riesce a recuperare con uno 0-6 di parziale, e dunque la partita torna in equilibrio, dopo che l’ex Schina (18 punti) deve tornare in panchina per un lieve infortunio. In casa Bluenergy si cerca di far valere la maggior fisicità, con Nata che prende il controllo del pitturato e, con il suo ingombro volumetrico, riesce a dare più di qualche problema al team salesiano: i friulani si affidano alle incursioni di Infanti ed alla regia di Moretti e, in qualche maniera, riescono a passare in vantaggio, sfruttando anche i punti dalla lunetta.
Nella ripresa, poi, il Don Bosco riparte ancora con rabbia e carica, ma la Bluenergy ha il merito di non scomporsi mai e non perdere i nervi: diversamente succede al Don Bosco, che dopo cinque minuti perde il bomber Grimaldi. Il tuttofare di Daris si vede espellere dagli arbitri per proteste, i salesiani si fanno cogliere dal nervosismo e cercano di tenersi su con i canestri di capitan Spangaro, all’ultima partita della sua carriera. Dall’altra parte, però, Codroipo è quadrata e non perde un colpo: il gioco ordinato dei friulani, con Portelli bravo a ruotare gli uomini, porta al +18 come massimo vantaggio. Il Don Bosco sente odore di eliminazione ma, con orgoglio, riesce a dimezzare lo scarto lottando con le unghie e con i denti: quando però anche coach Daris e Spangaro vengono espulsi, a quattro minuti dalla fine, ecco che la bandiera bianca inizia lentamente ad alzarsi.
La sirena finale suona ed il tabellone luminoso del PalaBunker segna 69-84 per Codroipo: la Bluenergy vince meritatamente e accede alle semifinali, dove incontrerà la “regina” Breg San Dorligo. Il team di Portelli è pronto per la “mission impossible”, mentre il Don Bosco chiude la sua stagione ed un ciclo triennale che ha visto il rendimento dei Talents in costante crescendo, di anno in anno.
DON BOSCO – CODROIPO 69 – 84
Don Bosco Trieste: Carlin, Spangaro 15, Zanini 7, Schina 18, Spolaore N. ne, Gordini 6, Catenacci 2, Tropea 4, Spolaore C., Grimaldi 17. All. Daris
Bluenergy Codroipo: Moretti 11, Girardo 7, Serrao 14, Malfante 11, Dell’Angela 2, Rizzi, Sant 3, Infanti 20, Nata 16, Trevisan. All. Portelli
Parziali: 21-17; 37-40; 51-65
Arbitri: Sagues e Busetto di Trieste