Con la vittoria casalinga in gara 3 ai danni della Reale Mutua Torino, la Pallacanestro Trieste ha ufficialmente ottenuto l’agognato accesso alle semifinali playoff di Serie A2.
Una serie affrontata in maniera strepitosa da parte degli uomini di coach Christian, i quali nonostante il fattore campo inizialmente a sfavore sono riusciti a conquistare il passaggio del turno senza mai capitolare.
Tre partite affrontate con lo spirito giusto, tre partite trasformate in tre vittorie figlie di grande coralità e concretezza nei momenti decisivi, ora però la Pallacanestro Trieste non può abbassare la guardia poiché alle porte c’è la Uniero Forlì.
Dopo una lieve caduta in gara 3 contro Vigevano, anche la prima della classe del girone rosso ha strappato un biglietto per le semifinali. Sarà dunque la squadra di Antimo Martino la prossima avversaria di Trieste che, così come è accaduto con Torino, giocherà le prime due sfide della serie in trasferta.
Le due squadre si sono già affrontate 2 volte in regular season, con Trieste che è riuscita a collezionare un successo vitale all’andata, vincendo sul risultato di 79-62, senza però ripetersi al ritorno nel quale Forlì, nel bel mezzo di un incredibile momento di forma, ha surclassato i giuliani terminando sul 92-64.
Una serie molto sentita dai tifosi giuliani, che ora come non mai sentono di avere tra le mani una grossa opportunità per rimettere piede nei piani alti del basket italiano, anche se difronte agli uomini di Christian si pone una squadra di assoluto livello che peraltro potrà giovare del fattore campo.
Insomma la serie tra Pallacanestro Trieste e Uniero Forlì, con la palla a due di gara 1 fissata alle 18:00 del 19 maggio, si preannuncia come una sfida che non ci priverà di emozioni, con la vincente dello scontro che avrà la possibilità di accedere direttamente alla finale playoff del tabellone oro.
MATTEO SIGONI