Si concludevano ieri sera i playoff della DR1, con la possibilità per la Majanese di riuscire ad agguantare la terza posizione del girone Gold bianco. La formazione di coach Musiello si presentava a Fiume Veneto priva di capitan Bardini, mentre i padroni di casa dovevano rinunciare allo squalificato Piovesana.
Dopo un avvio di contesa in sostanziale equilibrio, prendevano la scena le tre conclusioni in rapida sequenza dalla lunga distanza di Bastianutto e la concretezza sotto canestro del solito Sciuric, per l’occasione anche capitano dei giallo-blu. A fine primo quarto si iniziavano però a vedere le prime difficoltà nell’organizzazione del gioco della Majanese, che raggiungevano l’apice nel secondo, con palle perse a ripetizione e Fiume Veneto che ne approfittava con la solita precisone al tiro di Bomben e compagni.
L’intervallo lungo giovava sicuramente ai collinari, che ritrovavano il bandolo della matassa e con maggior ordine ed attenzione ricucivano il gap, portandosi praticamente in parità al termine del terzo quarto. Protagonisti stavolta “Pippo” Domini e l’onnipresente Sciuric, che chiuderà con una ragguardevole doppia doppia da 22 punti e 13 rimbalzi, dei quali 7 offensivi.
Ultimo quarto quindi decisivo, che vedeva finalmente il “risveglio” di Zomero, sino a quel momento abbastanza sotto tono e non incisivo come di consuetudine. Come si suol dire, si caricava la squadra sulle spalle e a suon di attacchi al ferro, falli subiti e viaggi in lunetta, contribuiva con 14 punti nel solo ultimo parziale all’aggancio e quindi sorpasso della Majanese.
Vittoria quindi meritata, ma complice l’affermazione di Azzano a Trieste sul campo della Servolana, non sufficiente per l’obbiettivo del terzo posto finale.
Sarà lo spareggio con Gonars per la settima posizione l’atto conclusivo del campionato, che ha visto comunque una Majanese al secondo anno di presenza in questa competitiva categoria, giocare alla pari e competere, con risultati più che soddisfacenti, con formazioni sicuramente più esperte e blasonate.
Ottimo viatico per proseguire nel cammino di consolidamento, in attesa di come sarà organizzata la prossima stagione. Ultimo appuntamento a Corno di Rosazzo domenica 2 giugno alle ore 17.
Fiume Veneto vs Majanese 79-92 ( 23-28, 27-16, 18-22, 11-26 )
Fiume Veneto: Minetto 11, Peresson 12, Troia 5, Costella 15, Dalmazi 5, Bomben 17, Ponziani 5, Ciut, Pontone S., Pontone C. 2, Huqi, Dario 7
Majanese: Martinuzzi, Persello 2, Minute 7, Sciuric ( Cap ) 22, Belligoi, Pilosio, Zomero 17, Nicoloso 4, Bovo 7, Domini 13, Bastianutto 20
Ufficio Stampa Asd Majanese Basket