L’impresa è stata compiuta. I ragazzi del Basket Gradisca conquistano il titolo regionale U17 Silver e riportano finalmente un titolo giovanile di pallacanestro sotto le ali del Leone di San Marco. La squadra guidata da coach Cristiano Franco e dal primo assistente Mauro Vesco, si impone su Pasiano di Pn in gara 2, svoltasi ad Azzano Decimo, supportata dai numerosi sostenitori gradiscani giunti al seguito riempendo il bus dedicato alla trasferta.
La gara è stata molto combattuta e gli avversarsi, che partivano dal -4 rimediato in gara 1, non hanno mai smesso di crederci, anche nelle battute finali.
Nel primo quarto i padroni di casa riescono a trovare 3 soluzioni dalla lunga distanza con Checchin, Sist e Coral, mentre Gradisca risponde a tono con le incursioni di Cattarin, Blason e Giugliano. I padroni di casa riescono più volte a guadagnarsi rimbalzi in attacco, dove una Gradisca poco attenta concede troppo. Alla sirena Pasiano riesce a mettere la testa avanti sul 19-17. Nella seconda frazione di gioco Gradisca trova ben 3 bombe dal suo capitano Bortoluzzi, che coadiuvato dalle soluzioni di Giugliano, porta i gialloblu ad allungare fino al +6 di metà gara.
Al rientro dagli spogliatoi Gradisca dimostra maggior incisività in difesa ed a rimbalzo e riesce ad allungare ulteriormente, concretizzando dalla lunetta i falli subiti nelle incursioni in area. Pasiano trova in Checchin la guida per non perdere la scia gialloblu e una bomba sulla sirena di Rosu ridà fiducia ai padroni di casa: alla terza sirena il tabellone dice 43-54.
Nell’ultima e decisiva frazione, il peso della posta in palio si fa sentire: Pasiano alza la difesa e con i raddoppi mette in difficoltà i play gradiscani. Ma i gialloblu non mollano e riescono a tenere la testa del match. Il punteggio finale dice 63-65 e Gradisca chiude la serie sul +6.
La Società si congratula con i ragazzi e lo staff tecnico per l’entusiasmo e la dedizione dimostrata ed è ampiamente soddisfatta per aver raggiunto un risultato di tale calibro in un percorso giovanile intrapreso solo nel 2019.
Basket Gradisca vs Basket Pasiano 65-63
Basket Gradisca: Diop D. ne, Bortoluzzi (k) 16, Coroneo 4, Diop A. ne, Fulizio ne, Cattarin 18, Pian ne, Blason 11, Cumin 2, Giugliano 8, Sgarlata 4, Sansa 2. All. Franco C.
Basket Pasiano: Checchin 12, Ghirardi 5, Anzanello 2, Beani 3, Rosu 5(k) , Sist 8, Coral 11, Lorenzon 2, Uliana 12, Zanese 2, Zaghis ne, Singh ne. All. Carniel
Ufficio Stampa – ASD Basket Gradisca