Prende il via domani a Vilnius e Klaipeda (Lituania) il Campionato Europeo Under 20 Femminile, che poi si concluderà il 14 luglio. Domani l’esordio delle Azzurre, che nel girone C affronteranno la Turchia alle ore 14.30 italiane.
Il 7 luglio si torna in campo per affrontare la Finlandia (ore 19.30 ) e il 9 ultimo impegno della prima fase contro la Polonia (ore 17.00). Come previsto per tutti gli altri Europei Giovanili, tutte le squadre passano il turno e accedono alla fase ad eliminazione diretta che parte con gli Ottavi di finale (10 luglio).
L’Italia incrocia il gruppo D nel quale sono state sorteggiate Ungheria, Serbia, Germania e Israele.
Le Azzurre hanno svolto la preparazione prima a Montecatini e poi a Folgaria, sostenendo quattro test con Slovenia e Germania (due vittorie e due sconfitte).
L’analisi di coach Piazza alla vigilia dell’esordio: “In raduno abbiamo completato un ottimo lavoro, sono soddisfatto della disponibilità delle ragazze e di tutto lo staff. C’è stata qualche complicazione in relazione agli esami di Maturità che qualche ragazza doveva sostenere ma in generale credo che siamo dove volevamo essere e anche le quattro amichevoli mi hanno fornito indicazioni confortanti. E’ evidente che siamo una squadra con talento ed esperienza distribuito soprattutto sulle esterne, giocheremo una pallacanestro aggressiva per limitare il numero di possessi a difesa schierata. Delle avversarie sappiamo che la Polonia è una formazione difficile da affrontare soprattutto per la sua fisicità, la Finlandia è in crescita e ha un paio di individualità da tenere d’occhio e la Turchia si affida al talento di Sertoglu. Sono al mio primo Europeo da Head Coach ma so che si tratta di manifestazioni nelle quali scenari e umori possono cambiare di giorno in giorno. Impossibile fare programmi o previsioni, vogliamo scendere in campo e giocare. Proprio alla luce del lavoro produttivo completato in questo mese, già dalla partita di domani mi aspetto di vedere in campo i frutti di quanto messo insieme a Montecatini e Folgaria: vorrei vedere una squadra con una forte identità, che anche negli inevitabili momenti di difficoltà sappia aggrapparsi proprio al vissuto di queste settimane, una squadra che sappia tradurre in campo precise idee offensive e difensive”.
Nelle ultime nove edizioni giocate (l’Europeo non si è disputato nel 2020 e nel 2021 causa Covid) l’Italia è salita cinque volte sul podio. Argento nel 2013 a Samsun (Turchia), Bronzo nel 2014 a Udine, di nuovo Argento nel 2016 a Matosinhos (Portogallo), Oro nel 2019 a Klatovy (Repubblica Ceca) e Bronzo nel 2022 a Sopron (Ungheria).
Impressionante il dominio della Spagna, che si è messa al collo la medaglia d’Oro in 7 delle ultime 10 edizioni: le altre 3 sono state vinte dalla Francia (2) e dall’Italia (1).
L’Albo d’Oro
- 2023 Francia
- 2022 Spagna
- 2019 Italia
- 2018 Spagna
- 2017 Spagna
- 2016 Spagna
- 2015 Spagna
- 2014 Francia
- 2013 Spagna
- 2012 Spagna
Ufficio Stampa FIP