“Vivila!”: inaugurato il campo di Piazza XX settembre a Udine

Prende il via un mese di luglio ricco di appuntamenti con l’Apu Udine protagonista. Nella serata di oggi è stata inaugurata “Vivila!”, l’iniziativa in programma fino al 26 luglio in Piazza XX Settembre.

La società bianconera ha allestito due campi da basket aperti al pubblico per tre settimane di sport e divertimento. È presente anche un’area dedicata al relax e alla socialità con un chiosco gestito dagli esercenti del centro storico udinese.

Piazza XX settembre è finalmente un luogo con delle prospettive per il futuro. È una piazza strategica e dimenticata da molto tempo, tuttavia possiede una capacità molto forte di attrarre persone, che noi abbiamo tutta la volontà di mettere in luce e valorizzare”, ha detto il Vicesindaco e Assessore alle attività produttive e commercio Alessandro Venanzi tagliando ufficialmente il nastro della nuova piazza estiva. “Abbiamo collaborato direttamente con i locali udinesi, abbiamo unito il mondo sportivo e quello imprenditoriale del nostro territorio e siamo riusciti a concretizzare un’iniziativa assolutamente nuova in città. Per troppo tempo la piazza non è riuscita ad allontanarsi da un’immagine ferma nella memoria che la vedeva prima come parcheggio e in tempi più recenti come uno spazio vuoto. Da oggi la rendiamo fulcro della vitalità cittadina”, le parole del Vicesindaco.

Il Presidente dell’Apu Old Wild West Udine Alessandro Pedone ha voluto ringraziare i presenti: “Oggi partiamo con questa iniziativa. Ringrazio l’amministrazione comunale che ha pensato a noi come attore protagonista. Udine è una città che respira pallacanestro. Riuscire a stare insieme, è questo il nosgro obiettivo: quale miglior palco di una pizza per poterlo fare. Questa tappa fa parte di un percorso che portiamo avanti da tempo e ci porta a essere sempre più vicini alla nostra città e a questa società che ci sostiene. Cercheremo da parte nostra di riempire i campi che abbiamo allestito con tutti i nostri giovani”.

Il professor Mauro Ferrari – ingegnere biomedico e ricercatore di fama internazionale – in quanto ambassador dell’evento ha condiviso il suo entusiasmo: “Sono sempre contento di essere a Udine, soprattutto con tutti voi e con tutti questi giovani presenti a giocare. Come ben sapete Udine è una città che ha portato molto orgoglio nella pallacanestro, io sono cresciuto nei campetti della mia città, Udine”.

Uff. stampa APU