Ingresso nello staff Lupebasket

La squadra degli allenatori Lupebasket è lieta di dare il benvenuto a Facundo Bereziartua, che entra a far parte dello staff tecnico di Serie A1 e non solo. Oltre al ruolo di assistant coach dell’Alama San Martino, al fianco del capo allenatore Giuseppe Piazza e dell’altro assistente Francesco Basso, Bereziartua ricoprirà infatti altri due ruoli importanti, quello di head coach delle formazioni giallonere che parteciperanno ai campionati di Serie B e Under 19.

Classe 1996, argentino nato a Buenos Aires ma italiano d’adozione (vive nel nostro Paese da quando aveva sei anni), Facundo ha alle spalle una carriera da giocatore: con la squadra di Ferrara fa tutto il percorso giovanile fino ad arrivare al roster di Serie A2. La sua prima avventura in panchina giunge presto, proprio con il settore giovanile di Ferrara. Nel 2019 il primo approccio con il mondo femminile, come assistente sulla panchina di Vigarano in A1, allenando fra le altre anche la neo giallonera Caterina Gilli. L’anno seguente ricopre lo stesso ruolo a Rovigo in B, dove per due stagioni allena anche nel giovanile.

Nel 2022 arriva l’opportunità della Don Bosco Livorno, di nuovo in ambito maschile, dove ancora una volta è vice in prima squadra (C Gold) e capo allenatore nel giovanile. Poi nella scorsa stagione la prima esperienza da head coach in una squadra senior, alla Robur et Fides Somaglia: in serie C maschile conquista l’obiettivo salvezza, arrivando fino ai play-in, mentre con la Assigeco Piacenza partecipa in qualità di vice allenatore al campionato Under 19 Eccellenza, conquistando l’accesso alla Finale Nazionale.

Ora il ritorno al femminile, con una nuova avventura piena di sfide: «Quando arriva la chiamata di una società come San Martino di Lupari, è difficile rifiutare – spiega il 28enne tecnico di origini argentine – Penso sia una delle realtà più solide, a livello di progettualità. La A1 è un mondo complesso e stimolante, e fare da assistente a un allenatore come Giuseppe Piazza è un’opportunità importante, avrò tanto da imparare. È un formatore, anche allenatore di una Nazionale giovanile, penso non si possa chiedere di meglio. Ci stiamo sentendo spesso e le sensazioni sono già molto buone».

Stimolante anche l’avventura con il giovanissimo gruppo che parteciperà ai campionati di Serie B e Under 19: «Sarà sicuramente un’opportunità per mettere in pratica tutto quello che posso imparare in prima squadra. È un ruolo importante e pieno di responsabilità, riuscire a portare le nostre giovani in prima squadra è l’obiettivo da inseguire. Però non mi ritengo solo un allenatore ma anche un istruttore, quando lavoro coi giovani mi piace cercare di trasmettere dei valori, non solo in palestra ma anche fuori».

A Facundo Bereziartua la società rivolge un benvenuto e un grande in bocca al lupo. I tifosi potranno incontrare anche lui, insieme al resto dello staff e alle ragazze della prima squadra, in occasione del saluto coi tifosi che si terrà mercoledì 21 agosto in palazzetto, dalle 18 alle 19.

Ufficio Stampa Lupebasket