E’ ripartita l’attività per l’ABC e per le Società che collaborano con il sodalizio Cervignanese, il Basket Terzo, Basket Perteole, Basket Sangiorgina e Basket Aquileia.
Nella DR1 ABC c’è la novità della guida tecnica, affidata a coach Mauro Marizza, volto noto per il mondo ABC essendo stato per diversi anni al fianco di Thomas Miani sia nelle giovanili che nella serie C Silver. Sarà un anno di assestamento per la CrediFriuli del Presidente Moro, che dovrà compensare la pesante partenza di Aloisio (approdato al Ronchi Basket) e l’addio al basket giocato del vichingo Dijust e di Rovscek.
Coach Paolo Bosini, lo scorso anno head coach nella DR1, si focalizzerà nella preparazione dei giovani dell’Under 19 Gold ABC che dovranno prossimamente affacciarsi alla prima squadra.
Il gruppo dei 2008, nato un paio di stagioni fa dalla collaborazione con il Basket Terzo, Basket Perteole e Sangiorgina, affidati quest’anno al rientrante coach Daniele Portelli, parteciperà al competitivo campionato Under 17 eccellenza.
L’under 17 Silver, composta esclusivamente da ragazzi dell’annata 2009 di ABC, Basket Aquileia e Sangiorgina, sarà seguita per il secondo anno consecutivo da Adriano Paliaga.
Il Basket Perteole metterà in campo la terza formazione Under 17, anch’essa Silver, sempre frutto di collaborazioni tra Società e sarà seguita dal rientrante coach Massimo Tiziani.
Il Basket Terzo gestirà l’annata 2010; due Under 15 di collaborazione sono state quindi allestite, una guidata dal confermato Maurizio Pais e l’altra da Jacopo Dijust che, appese le scarpe al chiodo, cercherà di trasmettere la sua grinta ai ragazzi, dalla panchina.
Le ultime due formazioni agoniste saranno targate ABC: l’Under 14 sarà condotta dalla new entry Simone Todisco che seguirà un gruppo formato da 2011 nel campionato silver, mentre, dopo il buon lavoro svolto con il gruppo 2008, Lorenzo David riapre un ciclo con i 2012 che parteciperanno al campionato Under 13.
La parte fisica sarà seguita, per tutti, dalla prima squadra agli Under 13, dai preparatori Gabriele Zuttion, Maurizio Pais e Daniele Portelli.
Nel minibasket gli istruttori Roberto Marchesan, Paolo ed Alessandra Corbatto, Massimo Savino, Massimo Ferlat, Giorgia Domenis, Irene Marini ed Eliana Ragusa a partire da metà settembre dovranno gestire i gruppi Esordienti, Aquilotti, Scoiattoli e Pulcini. Le pre-iscrizioni fanno sperare in un numero importante di mini atleti e si sogna di superare la quota 100 che è stata solo sfiorata lo scorso anno sportivo.
Uff. stampa