Giovedì al via la XV° edizione del Memorial Colutta e Conti

Prenderà il via giovedì al Palazzetto dello sport di San Daniele del Friuli la XV° edizione del MEMORIAL di pallacanestro in memoria dei due storici e mai dimenticati dirigenti sandanielesi FABIO COLUTTA e TITA CONTI.

L’ormai tradizionale appuntamento che apre ufficialmente la stagione della pallacanestro collinare quest’anno si arricchirà di una giornata, quella della domenica, che verrà interamente dedicata alla pallacanestro femminile.

Come da dodici edizioni a questa parte l’evento vedrà la disputa di un quadrangolare riservato a squadre senior che oltre a proclamare la squadra vincitrice del Memorial metterà in palio anche una targa per il miglior realizzatore oltre che l’ambito premio in memoria di un altro storico dirigente sandanielese, VANNI CARRETTA, per il miglior giovane del torneo.

Da giovedì a sabato, con pomeriggio pieno nella giornata di venerdì, ci sarà la presentazione di tutte le squadre giovanili della LIBERTAS PALLACANESTRO SAN DANIELE che disputeranno una partita ciascuna contro avversarie di pari età.

Quest’anno saranno ben 15 le Società di pallacanestro coinvolte nella quattro giorni sandanielese e che hanno con entusiasmo aderito all’invito del Presidente ROMANIN..

Per quanto riguarda il quadrangolare senior saranno presenti la CALLIGARIS CENTRO SEDIA CORNO DI ROSAZZO che sfiderà nella prima semifinale del giovedì alle ore 19.00 i padroni di casa della FLY SOLARTECH, mentre saranno la FALCONSTAR MONFALCONE militante in Serie B Interregionale ed il BASKET PIEVE DI SOLIGO ’94 militante sempre in Serie C Interregionale ma nel girone F a disputare la seconda semifinale sempre giovedì sera alle ore 21.00.

Per quanto riguarda le squadre giovanili ad aprire le danze sarà giovedì alle 16.00 l’UNDER 15 SILVER allenata dai coach VUERICH e SGOIFO a sfidare gli amici del GEMONA BASKET prima delle due semifinali senior.

VENERDI il PALA FALCONE E BORSELLINO vedrà nell’ordine l’UNDER 13 allenata dai coach SIMONUTTI e SGOIFO alzare la prima palla a due alle ore 15.30 contro la PALLACANESTRO LAIPACCO.

Alle ore 17.00 sarà il turno dell’UNDER 14 SILVER allenata dai coach SGOIFO e SIMONUTTI “incrociare le armi” contro i pari età della PALLACANESTRO CODROIPESE.

Alle ore 19.00 toccherà all’UNDER 17 GOLD allestita in collaborazione con COLLINARE FAGAGNA e GEMONA BASKET e che quest’anno vestirà i colori di quest’ultima associazione e sarà allenata dai coach GIACOMINI e DI DOI: per loro riedizione della finale Regionale Under 15 dello scorso anno contro gli ormai tradizionali rivali della LIBERTAS GONARS.

A far calare il sipario della seconda giornata sarà la sfida fra gli UNDER 19 GOLD allenati dai Coach SIMONUTTI e SGOIFO contro gli atleti della FELETTO BASKET ACADEMY alle ore 21.00.

Il sabato si aprirà con la presentazione della sesta squadra BULL DOGS di questa nuova annata, l’UNDER 17 ECCELLENZA allenata ancora dai coach SGOIFO e SIMONUTTI che sfiderà i pari categoria dell’ABC CERVIGNANO anch’essi iscritti al Campionato d’Eccellenza. La serata si concluderà con le due finali del torneo senior e l’assegnazione dei relativi titoli.

Come detto chiusura in bellezza quest’anno con la domenica dedicata al basket femminile che vedrà la mattina la disputa di un triangolare riservato alla categoria UNDER 13 dove, oltre alle nostre BULL DOGS GIRLS saranno presenti LIBERTAS BASKET SCHOOL APU WOMEN UDINE e DINAMO GORIZIA.

Nel pomeriggio con la stessa formula sarà il turno del triangolare dedicato alla categoria UNDER 14 con le portacolori sandanielesi che sfideranno le amiche della PALLACANESTRO TOLMEZZO e della PALLACANESTRO POZZUOLO.

Gran finale domenica sera ore 19.30 con l’amichevole fra due delle sicure protagoniste del Campionato di SERIE B FEMMINILE 2024/25, la PLC LIBERTAS CUSSIGNACCO e la PALLACANESTRO CASARSA.

Un programma ricchissimo quindi per tutti gli appassionati di pallacanestro “minors”, giovanile e femminile per celebrare al meglio questi 15 anni di torneo.

Tutte le partite si giocheranno al Palazzetto dello sport “Falcone e Borsellino” con ingresso gratuito.

Si ringraziano fin da subito il COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI per disponibilità e Patrocinio, tutte le Associazioni Sportive che con entusiasmo e gioia hanno accettato l’invito a partecipare all’evento e tutti i genitori della grande famiglia dei BULL DOGS che si alterneranno nell’organizzazione di questi quattro giorni sicuramente intensi ed impegnativi ma altrettanto certamente gratificanti e motivanti per il prosieguo dell’intera stagione sportiva.

Uff. stampa Libertas San Daniele