Corsi CNA Fvg, il punto di Marzio Longhin

Il punto di Marzio Longhin, formatore CNA, in merito ai vari corsi ed alla partecipazione ad essi, per quanto riguarda CNA Fvg.

Innanzitutto voglio esprimere la mia gratitudine alla società Laipacco e soprattutto al suo presidente Lucio Coccolo per l’ospitalità e disponibilità ma anche  la mia soddisfazione per un’ altro corso concluso con 30 partecipanti, mentre salgono così a 4 i corsi quest’anno in regione che hanno visto la partecipazione di quasi 80 nuovi tecnici tra allenatori e preparatori fisici. Sono stati 5 giorni intensi, nella palestra di Laipacco, nei quali dalla mattina alla sera si sono affrontati tutti gli argomenti sull’insegnamento dei fondamentali individuali.

Tutto lo staff si è messo a disposizione e con mia personale soddisfazione ho riscontrato  molta attenzione soprattutto verso materie complementari, ma non per questo meno importanti, come metodologia dell’allenamento, con il Prof. Vidoni Tiziano della Scuola dello Sport, la preparazione fisica,  con Luca Bonetta, Il regolamento del gioco e basi dell’arbitraggio con Gianmarco Riuscetti Formatore CIA  ed il minibasket con Lucio Bortolussi nostro esperto di Mini-Basket a livello Nazionale. 

Gli allievi hanno posto grande attenzione sui primi rudimenti dell’insegnamento dei fondamentali che verrà poi approfondito negli incontri intermedi tra questo corso e quello successivo di  Allenatore Regionale che inizierà la prossima primavera.

30 aspiranti nuovi allenatori, molti di scuola slovena e anche molti giocatori. Entusiasmo e passione per questo sport si fondono nel modello della pallacanestro integrata dove tutti gli aspetti concorrono e si intersecano attraverso l’applicazione di una corretta didattica per favorire l’apprendimento della pallacanestro soprattutto a livello giovanile.

Un ringraziamento particolare per il prof. Bardini presidente del nostro CNA che ha coordinato e permesso lo svolgersi di questo e degli altri corsi in regione, ad Alberto Ricobello come direttore e ad Alice Antonutti ormai medico ormai affezionata ai nostri corsi regionali.

Il 21 settembre prossimo avranno luogo, nella palestra di Laipacco, gli esami di ammissione al livello di formazione successivo”.

Ufficio Stampa Fip Fvg