Un volto nuovo, ma sicuramente ben noto, si è unito negli ultimi giorni agli allenamenti dell’Alama San Martino. La formazione di coach Giuseppe Piazza ha accolto infatti in gruppo Marcella Filippi, figura storica del basket sanmartinaro e italiano. In un periodo in cui la squadra è suo malgrado costretta a fare i conti con l’assenza di Caitlin Bickle (l’americana arriverà dopo la conclusione dei suoi impegni Wnba), e che nel settore lunghe questa settimana ha dovuto rinunciare anche a Caterina Gilli (impegnata nei Mondali 3×3 in Mongolia con la Nazionale Under 23), Filippi ha accettato con grande disponibilità di rimettersi in gioco, a due anni di distanza dal ritiro avvenuto nel 2022.
A San Martino Marcella Filippi, classe 1985, ha giocato per 7 stagioni, vestendo anche i gradi di capitano. Con 175 partite disputate, è ad oggi la primatista per presenze in serie A1 nella storia delle Lupe. Nella sua carriera, oltre a uno Scudetto conquistato con Schio, brilla il memorabile Oro Mondiale nel 2018 con la Nazionale 3×3, che nel 2021 l’ha portata anche a vivere l’esperienza olimpica a Tokyo, insieme peraltro all’attuale capitano giallonero Rae Lin D’Alie. Dopo il ritiro è rimasta nel mondo del basket, avvicinandosi anche a un percorso da allenatrice, ma soprattutto nel dicembre 2023 è diventata mamma della piccola Nina.
«Sono stata davvero felice di essere stata presa in considerazione, nonostante la mia inattività dell’ultimo periodo – spiega Marcella – Ho preso questa sfida con entusiasmo, pronta a rimettermi in forma per provare a dare una mano. Mi piace anche l’idea che Nina possa vedermi correre e giocare, in una nuova veste oltre a quella di mamma. Con Beppe ci siamo parlati subito con la massima trasparenza possibile, decidendo che avremmo valutato il mio stato fisico, per vedere se posso effettivamente essere d’aiuto. Di certo non ci saranno differenze, sono qui per allenarmi come le altre, anzi forse avrò bisogno di farlo anche di più. Le ragazze mi hanno subito accolta benissimo. Durante la mia carriera non sono mai riuscita a stare in squadra con Rae, anche se l’ho sempre desiderato, e già potermi allenare con lei è bellissimo. Spero di poter essere utile, io ci sarò finché servirà».
Queste le parole di coach Piazza: «Marcella ha un grande spirito, e si è resa immediatamente disponibile con grande entusiasmo. È chiaro che era ferma da tanto tempo, che ci sia qualche difficoltà fisica è inevitabile. Ma da subito mi ha dato l’impressione di una ragazza che a dispetto dell’età vuole ancora mettersi in gioco e migliorarsi. E poi è una persona molto positiva all’interno del gruppo, è stata accolta molto bene, da quel punto di vista l’inserimento è stato facile. Vedremo giorno per giorno come andrà, se per lei sarà sostenibile e se avrà la possibilità di darci un aiuto».
Intanto l’Alama, dopo il positivo debutto contro Bolzano, si prepara al secondo appuntamento del suo precampionato. Nel weekend le Lupe saranno al Torneo Città di Schio, dove affronteranno le padrone di casa del Famila nella semifinale in programma sabato alle 20. L’altra sfida vedrà di fronte Brescia e le francesi di Tarbes. Domenica le finali alle 16.15 e alle 18.30.
Ufficio Stampa Lupebasket