Termina al secondo posto la formazione Under 15 Eccellenza di Trieste nel Memorial Gregori di Monfalcone, organizzato dalla Falconstar.
Dopo la vittoria in semifinale proprio contro i padroni di casa, il team allenato da Marco Cerniz si trova davanti il Treviso Basket di Paolo Sfriso, società che ha grande tradizione cestistica e che anche a livello giovanile sta lavorando bene.
Ne viene fuori una gara combattuta, perchè Trieste dimostra di avere faccia tosta e di poter difendere adeguatamente per gran parte della gara: grazie alle realizzazioni di Gaon (top scorer dei suoi, 18 punti), che traduce in canestro il lavoro di squadra, Trieste riesce a rimanere avanti nel punteggio, allungando fino al +13 durante il terzo periodo.
Treviso, però, non scherza affatto e, con Bortolotto trascinatore, aumenta ulteriormente la pressione difensiva nell’ultimo periodo approfittando di un appannamento conclusivo del team biancorosso: il parziale di 5 – 23 negli ultimi dieci minuti è determinante per il sorpasso e la conseguente vittoria dei trevigiani nel Memorial Gregori.
Questo il commento di Marco Cerniz a fine partita: “Per trenta minuti abbiamo disputato una partita di qualità, siamo stati bravi specialmente in difesa. Nel finale, onore a Treviso che ha aumentato la pressione difensiva e ci ha fatto andare nel pallone: è proprio su questo che dobbiamo lavorare, ovvero estendere sull’intera partita quella qualità che abbiamo visto nei primi trenta minuti. Torniamo in palestra e ci concentriamo su questo, oltre a tutte le cose sulle quali dobbiamo ancora migliorare”.
PALLACANESTRO TRIESTE – TREVISO BASKET 48 – 53
Pallacanestro Trieste: Chert 2, Loredan, Ferrari 2, Devescovi, Perillo 8, Gaon 18, Roici, Affatato 8, Lomartire 7, Rigo, Lenhardt 3, Ceper. All. Cerniz
Treviso Basket: Atignati 4, Bonamigo, Bortolotto 22, Bozzoli 2, Mason, Mestriner 9, Ninotti 6, Okokhue 2, Spinazzè, Volpato 1, Zanata 4. All. Sfriso
Parziali: 9-12; 28-23; 43-30
Ufficio Stampa baskeTrieste SSD a r.l.