Nell’incantevole cornice di Friuli DOC si è tenuta in piazza Libertà alle ore 18.00 la presentazione ufficiale dell’Apu Old Wild West Udine e della Women Apu Udine. Tantissimi i tifosi bianconeri e gli appassionati che hanno partecipato all’evento nel cuore di Udine. Non poteva mancare anche quest’anno la vicinanza da parte delle istituzioni per un momento importante di legame tra la città, il territorio e la società bianconera.
A fare da padrone di casa il Sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni:
“È una splendida visione questo numeroso gruppo di giovani ragazzi e ragazze appassionati di basket, lo dico da ex giocatore. Le esperienze che fate ora le ricorderete per sempre, state imparando i grandi valori della vita. Grazie all’Apu e buona pallacanestro a tutti”.
Non poteva mancare l’intervento dell’Assessore allo Sport per il Comune di Udine, Chiara Dazzan:
“Lo sport sta rinascendo in maniera perentoria dopo un periodo di difficoltà. Quello che sta facendo l’Apu negli ultimi anni è straordinario, sta emergendo e trainando nel territorio tutto il movimento, sia a livello senior con le squadre maschili e femminili, sia nel settore giovanile che è importantissimo. Complimenti all’Apu e continuate a farci sognare”.
A rappresentare la Federazione Italiana Pallacanestro il Delegato Fip Alto Friuli Alessandro Barbina, che ha portato i saluti del Presidente Giovanni Adami:
“Io sono qui a rappresentare la Federazione Friuli Venezia Giulia ed è un piacere farlo. La stagione sarà carica di novità, tra cui anche il cambio al timone in presidenza, per cui ringrazio Giovanni Adami. Spero che a fine anno potrete festeggiare dei grandi successi assieme”.
A seguire è intervenuto il Presidente della Women Apu Udine, Leonardo De Biase:
“Entrambe le squadre senior lo scorso anno hanno lottato per la promozione e, nonostante un po’ di rammarico, siamo pronti a riprovarci. Noi rappresentiamo Udine e la Regione, stiamo cercando di dare alla città un movimento vero e duraturo per la pallacanestro”.
Al termine del discorso del Presidente De Biase sul palco di piazza Libertà sono salite le ragazze che compongono il roster della Women Apu Udine. Non sono mancati i ringraziamenti per il sostegno ricevuto nel corso della passata stagione da parte di coach Massimo Riga e di Chiara Bacchini, Capitano della formazione bianconera. “Non vediamo l’ora di vedervi al palazzetto” ha chiosato il Capitano Bacchini.
A rappresentare il sostegno della Regione nei confronti delle attività sportive dell’Apu Udine era presente Mario Anzil, Vicepresidente e Assessore regionale alla Cultura e allo Sport:
“A ogni nuovo entusiasmante viaggio dell’Associazione pallacanestro Udine (Apu) siamo sempre più numerosi, con un folto settore giovanile che sta dando grande soddisfazione: un’ottimo auspicio per il futuro della società, attorno alla quale ci stringiamo e che sosteniamo; una realtà che porta alti i colori della città di Udine. Un momento importante, che rafforza il legame tra la città, il territorio e la società bianconera, quello di questa sera – ha detto Anzil -. La comunità è fortemente unita alle atlete e agli atleti dell’Apu che, con il loro impegno e il loro entusiasmo, non solo ci permettono di godere di importanti ed esaltanti momenti agonistici ma anche di continuare a credere nei valori dello sport. Quello del gioco di squadra è un formidabile strumento per contribuire a creare un luogo, una dimensione fisica e mentale, dove sia più bello vivere. Allora un ‘in bocca al lupo’ all’Apu per la nuova stagione 2024-2025 che prende avvio nel prossimo mese di ottobre e lo fa con i migliori auspici”.
Tra le istituzioni è salito sul palco anche l’On. Walter Rizzetto:
“Ringrazio tutta la gente accorsa qui a sostenere la squadra. La cosa che a noi sta più a cuore è vedere questi ragazzi al palazzetto e impegnarsi così tanto nello sport. Entro i prossimi anni vedremo sorgere il Carnera 4.0: grandi investimenti sono stati fatti per sostenere questa società”.
Protagonisti a rappresentare la società bianconera l’Amministratore Delegato dell’Apu Udine, Gianpaolo Graberi, e il Brand Ambassador Michele Antonutti, Brand Ambassador.
“Abbiamo una proprietà che ci invidia tutta Italia, abbiamo un gruppo di sponsor fedeli, abbiamo un settore giovanile che sta lavorando alla grande, abbiamo uno staff tecnico che gode della nostra fiducia e una squadra che vuole puntare a qualcosa di importante. La serie A2 ha cambiato formula, e le altre squadre hanno le nostre stesse ambizioni. Ma noi non ci tireremo indietro. Ringraziamo i nostri tifosi e speriamo di farli divertire anche quest’anno” ha dichiarato l’AD Graberi.
Antonutti ha ricordato le tantissime attività proposte dalla società Apu Udine in questi mesi sul territorio:
“Ringrazio tutti i ragazzi, lo staff e tutti i tifosi. Qui scorre tra le vene il DNA bianconero, ci rende orgogliosi vedere tanti ragazzi con le nostre divise. Udine, dopo il Carnera, è la nostra seconda casa e la stiamo animando con tanti eventi. L’Apu scorre nelle vene di tutta la città. Facciamo un grande applauso al settore giovanile che si sta ingrandendo sempre di più. Forza Friuli Doc forza Udine”
Sul palco sono saliti poi i giocatori e lo staff dell’Apu Old Wild West Udine, capitanati da Mirza Alibegovic, che ha voluto ringraziare i tifosi: “Io sono un ragazzo di Udine che ha esordito qua e ora mi trovo ad essere il capitano di questa squadra. Siamo felicissimi di fare parte di questo progetto, invito tutti i tifosi a starci vicino in questo campionato molto difficile. Insieme possiamo fare una bellissima stagione!”.
Anche il Direttore Sportivo dell’Apu Udine Andrea Gracis ha voluto ringraziare il pubblico augurando che tutti possano “Essere orgogliosi della squadra che abbiamo allestito, sono certo che questo gruppo lotterà per la maglia ogni secondo”.
Una giornata di grande festa per tutti la famiglia dell’Apu, che adesso si butta a capofitto sulla stagione sportiva 2024-2025.
Uff. stampa APU