Manca oramai pochissimo all’appuntamento di sabato 21 settembre (ore 20.00), che concluderà la 21° BSL – Basketball Summer League organizzata da Associazione Che Spettacolo: la palestra Stella Matutina di Via Leopardi 13, a Gorizia, si animerà per ospitare il “derby” regionale di pallacanestro femminile fra LBS Women Apu Delser Udine e Futurosa Basket Trieste, le due compagini che militano nel campionato di Serie A2 Femminile.
Momento differente, quello delle due squadre, con Futurosa che arriva all’impegno reduce da due precedenti amichevoli di notevole caratura, come conferma Andrea Mura: “Ci prepariamo a quella che è la partita spartiacque della nostra pre-season. Abbiamo scelto amichevoli impegnative, anche dal punto di vista fisico ed infatti Treviso e Zagabria ci hanno messo alla prova: siamo curiosi, nell’ottica di sabato, di capire a che punto siamo del nostro percorso. La squadra sta lavorando bene, con grande applicazione mentale ed intensità e devo dire che sono soddisfatto anche per la continuità del lavoro, con pochissimi sbalzi di concentrazione. Direi che la prestazione di Treviso, che siamo riusciti a raddrizzare dopo un primo quarto complicato, ci dà la consapevolezza di quella che è la potenzialità del team ed anche le ragazze se ne stanno rendendo conto. Udine è una formazione molto attrezzata e solida e siamo contenti di affrontarle in una piazza storica come Gorizia: speriamo in una cornice di pubblico interessante e, da parte nostra, sarà fondamentale fare quel passo in più a livello di movimento della palla in attacco e applicazione dei nostri principi a livello difensivo”.
Differente, invece, il commento di coach Massimo Riga su sponda Women Apu: “Purtroppo nella preparazione siamo in ritardo: troppi problemi arrivati da un’estate di recuperi, da chi ha avuto qualche intervento a chi ha avuto problemi con la Nazionale. Il numero delle giocatrici a disposizione non ci ha permesso di fare tanto lavoro di squadra e questo si è visto anche nelle due uscite contro Vicenza e Rovigo, dove abbiamo fatto ancora fatica a muovere la palla e nel difendere con la giusta aggressività. Lo abbiamo fatto a sprazzi e, quando lo facciamo, questo ci permette di correre bene in contropiede. Sabato affrontiamo una squadra molto buona, perché ha cambiato poco rispetto alla passata stagione ed ha inserito due giocatrici importanti. È la prima gara dove ci “giochiamo” qualcosa: sarà una partita vera. Conta il risultato, conta la vittoria, ma conta soprattutto la partita organizzata e gestita bene. Sarà un bel banco di prova per capire dove siamo arrivati finora“.
La gara, a ingresso libero, sarà trasmessa in diretta sul profilo Facebook Che Spettacolo e, in differita, il giorno 22 (ore 22.00) su Telefriuli – ddt canale 11.
La BSL – Basketball Summer League fa parte della programmazione E20-24 di Associazione Che Spettacolo, che ha il fondamentale supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, anche con il progetto ecoFVG, dei Comuni e delle associazioni del territorio di svolgimento e del Pool Partner E20-24 formato da BCC Venezia Giulia, ComeAiutare.it, Conte&Scaini, Eidomed – Sistemi Medicali, Erdlinger Weissbrau, Friulbrau, Graffiti Pubblicità, Macron, MegaBasket, San Benedetto, Telefriuli, The Black Stuff, Un Canestro Per Te.
Il programma della ventunesima BSL è compiutamente presentato online al link https://www.chespettacolo.info/21-bsl-basketball-summer-league-2024/
Ufficio Stampa A.P.D. e C. Che Spettacolo