Si chiude un altro weekend di preparazione per la squadra di coach D’Amelio che nel torneo organizzato dalla Libertas Gonars è riuscita portare a casa il trofeo dopo due buone partite. Nella giornata di sabato la Calligaris ha avuto vita più facile contro i padroni di casa, riuscendo a gestire la partita senza troppi problemi. Tuttavia la vera sfida è arrivata domenica, quando i ragazzi hanno affrontato l’Apu NextGen in una partita che si è decisa solamente nell’ultimo quarto.
Dopo un avvio che ha fatto sperare in un match a senso unico, la difesa della Calligaris ha cominciato a non lavorare come previsto, rendendo la gara più complicata. L’incontro si è deciso soltanto negli ultimi minuti con la vittoria di Corno per 69-81, ottima prestazione comunque dell’Apu NextGen che, nonostante l’assenza di due pedine fondamentali come Ferrari e Venuto, ha messo in campo intensità e grinta, caratteristiche tipiche di una squadra giovane e ambiziosa.
Queste le parole del coach sulla prestazione: “Nonostante una buona prestazione al tiro, con ottime percentuali sia da tre che da due punti, la squadra ha sofferto sui tiri liberi e, soprattutto, nella fase difensiva, dove alcuni meccanismi non hanno funzionato come dovuto. Questi tornei prestagionali, però, sono pensati proprio per testare la preparazione della squadra e identificare le aree su cui lavorare, e il focus sarà ora sul miglioramento dell’organizzazione difensiva, in particolare nell’uno contro uno.”
Il prossimo appuntamento è già fissato, martedì la squadra affronterà Ronchi in occasione del Memorial Marco Zilio organizzato dal Centro Sedia Basket, un altro importante test in vista dell’inizio del campionato che vedrà i ragazzi di coach D’Amelio esordire contro Caorle una delle squadre più attrezzate per il salto di categoria.
Uff. stampa CSB