Preview Opening Day: Umana Reyer – Autosped BCC Derthona Basket

Inizia ufficialmente questo weekend (28-29 settembre) il campionato Techfind di serie A1 femminile con il consueto Opening Day (giunto alla ventiduesima edizione) e, ad ospitarlo, sarà per la prima volta nella storia la città di Genova (nominata Capitale Europea dello Sport 2024). Le partite verranno giocate all’RDS Stadium.

Le Campionesse d’Italia hanno iniziato la stagione da dove avevano lasciato conquistando la Supercoppa Italiana (la terza in bacheca dopo quelle vinte nel 2008 e 2020) contro Schio nel match remake della Finale Scudetto trascinate dal pubblico meraviglioso del Taliercio (quasi da tutto esaurito con 3233 cuori reyerini a Palazzo).

Nella prima giornata affronteranno la neopromossa Autosped BCC Derthona Basket: palla a due sabato 28 settembre alle ore 19.30. Sono ben sei le ex della sfida, tutte lato ospite: Attura, Penna, Caterina Dotto, Marangoni, Leonardi e Melchiori. Una curiosità legata all’Opening Day riguarda proprio l’Umana Reyer: è la formazione con più successi con 15 vittorie su 19 edizioni giocate.

Venerdì 27 settembre ci sarà la Serata degli Oscar LBF 2024 presso la suggestiva sede dell’Acquario di Genova nella Sala Auditorium dove verranno premiati il Presidente Federico Casarin, Matilde Villa ed Awak Kuier. Clicca qui per saperne di più.

Coach Mazzon

È molto bello ricominciare. Abbiamo grandi stimoli e desiderio di ripartire da dove abbiamo finito. Siamo coscienti che sarà un campionato complicato, di livello. Si è parlato tanto del dualismo Venezia e Schio, ma ci sono molte squadre che possono competere e che sono pericolose da affrontare, specialmente fuori casa. Non sarà un campionato a due, senza attenzione si possono perdere diverse partite. A Genova affrontiamo Derthona, che è neopromossa, ma ha ottime giocatrici e tiratrici, tra cui due Campionesse d’Italia con la Reyer come Elisa Penna e Beatrice Attura, e Alaina Coates, centro con tanta esperienza in WNBA. In amichevole hanno superato GEAS, una delle squadre più importanti in Italia, sarà certamente un test impegnativo.

La cosa fondamentale per noi in questa stagione l’ho ribadito anche oggi alle ragazze: il nostro livello di concentrazione ed attenzione deve alzarsi ed essere sempre al massimo sempre alto. Se alziamo il livello di richiesta verso noi stesse raggiungiamo la consapevolezza di poter competere con tutti, se invece viene a mancare rischiamo. La nostra auto esigenza sarà chiave per fare altri miglioramenti. Ho grande positività sulla squadra ed un’enorme fiducia sulle ragazze: sono forti e hanno grandi potenzialità, le quali però vanno di pari passo con la concentrazione da portare in campo.

Lisa Berkani

Abbiamo iniziato bene la stagione portando a casa un altro trofeo. La partita con Schio è stata tosta, ma l’atmosfera che c’era al palazzetto era incredibile. Come la scorsa stagione, il pubblico ci ha spinto portando tanta energia ed affetto. Il gruppo squadra dall’anno scorso è cambiato poco e questo penso sia uno dei nostri punti di forza, abbiamo già un’ottima alchimia. Ricominciamo il campionato e affrontiamo Tortona, squadra ambiziosa che proverà a metterci in difficoltà. Dobbiamo giocare concentrate per tutti e quaranta i minuti, sappiamo che deve partire tutto dalla nostra difesa, questa sarà la chiave della partita.

Biglietti

L’ingresso alle partite sarà libero e gratuito al pubblico.

Dove vederla

Tutte le partite verranno trasmesse gratuitamente in diretta streaming sulla piattaforma FLIMA.

Il programma completo

Sabato 28 settembre

  • ore 15:00 – E-Work Faenza vs RMB Brixia Basket
  • ore 17:15 – Geas Basket vs Famila Wuber Schio
  • ore 19:30 – Umana Reyer vs Austoped BCC Derthona

Domenica 29 settembre

  • ore 16:00 – O.ME.P.S. Battipaglia vs MEP Pellegrini Alpo
  • ore 18:15 – La Molisana Magnolia Campobasso vs Dinamo Banco di Sardegna Sassari

Riposa: Alama San Martino di Lupari

Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer