Esordio con sconfitta per la Rucker

Prestazione negativa del team di coach Aniello, condannato dalle 25 palle perse e dalla serata storta (8/35) nel tiro da 3 punti. Infortunio alla caviglia per Cacace, Zacchigna out nel corso del match per una ferita alla testa.

Mercoledì 2 ottobre esordio casalingo alla Prealpi SanBiagio Arena, palla a due alle 20.30 contro l’Orlandina, che alla prima di campionato ha sconfitto Omegna con un perentorio 95-65.

Il PalaRuggi si conferma un campo ostico per i colori bianconeri, l’anno scorso le due trasferte contro Virtus e Andrea Costa finirono entrambe con altrettante sconfitte, e la prima di campionato della nuova stagione non ha cambiato il trend negativo.

Strappo iniziale Virtus (10-3) cui segue un pronto controbreak esterno (10-18) grazie a Gluditis, Cacace e Preti. Poi l’attacco Rucker si inceppa, finendo per produrre solo 4 punti nel secondo periodo, con Imola che va alla pausa lunga sul +5, prima di allungare sul 43-32, il massimo vantaggio per i ragazzi di coach Galetti.

Senza Cacace, out per una distorsione alla caviglia a causa di un brutto impatto sulla transenna di fondo campo del PalaRuggi, è Fabiani a mettersi in proprio, diventando un fattore sia in difesa sia sotto le plance. La Rucker rientra sul -1 grazie ai canestri di Antelli e Gluditis, ma Imola resiste al tentativo di rimonta e chiude la contesa sul 72-60.

Daniele Aniello, coach Rucker: “Abbiamo subìto su entrambi i lati del campo la fisicità di Imola, a cui vanno i miei complimenti. Dovremo essere più efficaci sotto questo aspetto perché il solo talento in queste partite non è sufficiente per vincere. Abbiamo prodotto 25 palle perse, cifra record in negativo, e paradossalmente siamo rimasti in partita fino ad un minuto dalle fine. Subire 72 punti è un dato accettabile, mentre è assolutamente impensabile, per una squadra come la nostra, realizzarne solo 60. Analizzeremo il match, il primo responsabile sono io con il mio staff, al di là delle responsabilità individuali e delle cose da migliorare”.

Pronta occasione di riscatto già mercoledì prossimo quando alla Prealpi SanBiagio Arena, con inizio alle 20.30, la Rucker debutterà davanti al proprio pubblico contro l’Orlandina.

Virtus Imola: Masciarelli 18, Fiusco n.e., Morina 13, Valentini 5, Vaulet 4, Magagnoli 7, Vannini n.e., Santandrea n.e., Obinna 15, Boussounka 4, Ambrosin 4, Ricci 2. All. Galetti

Rucker San Vendemiano: Tassinari 6, Zacchigna 2, Antelli 7, Tadiotto, Oxilia 6, Gluditis 19, Fabiani 7, Dalla Cia n.e., Preti 6, Cacace 7. All. Aniello

Arbitri: Melai e Di Salvo

Ufficio stampa RUCKER