Preview Cedevita Olimpija Ljubljana – Umana Reyer

Martedì 1 ottobre l’Umana Reyer Venezia tornerà in campo per il Round 2 di BKT Eurocup. Gli orogranata saranno impegnati alle 20.00 sul parquet dell’Arena Stožice di Lubiana, sfidando i padroni di casa in quella che è diventata una grande classica europea.

Sarà infatti il nono confronto europeo tra le due formazioni in quella che è la quinta stagione in cui è presente questa sfida. La prima partita risale alla stagione 2017/18, in Basketball Champions League, e gli orogranata sono avanti 6-2 nel computo totale.

Neven Spahija

Andiamo a Lubiana per affrontare l’Olimpia Lubiana che gioca molto meglio di ciò che dicono i risultati. A Cluj-Napoca hanno dimostrato come possono giocare e quanto siano un team serio ed organizzato. Entrambe le squadre hanno perso l’ultima partita e affrontano questa sfida con un solo giorno di riposo, è molto difficile in queste condizioni. Però è così e noi faremo del nostro meglio. L’Olimpia ha un roster nuovo, con tanto talento e sta cercando, come noi, di trovare la miglior chimica.

Mfiondu Kabengele

Per prepararci al meglio alla partita contro Lubiana dobbiamo essere consapevoli, ognuno di noi, di dover fare il proprio lavoro al massimo delle possibilità. Non parlo solo di tiri segnati o sbagliati, ma di difesa, rimbalzo e lavoro lontano dalla palla. Insomma, fare le cose che aiutano la squadra a vincere, come aiutarci a vicenda.

Assenze: Xavier Munford non parteciperà alla trasferta di Lubiana. Per il giocatore sono in corso ulteriori accertamenti in seguito alla forte contusione al ginocchio subita nel corso del derby.
Tyler Ennis è regolarmente a disposizione.
Game time decision per Juan Fernandez.

Cedevita Olimpija Ljubljana

L’Olimpia Lubiana è una squadra ambiziosa in questa Eurocup e lo testimonia la vittoria pesante nel Round 1 nel difficile parquet del Cluj-Napoca. Gli arancioverdi di coach Mitrovic hanno realizzato 93 punti disputando una grande partita da dietro l’arco (14-28 da 3) e scavando il solco decisivo nel secondo quarto vinto 14-27.

Il Cedevita è stato trascinato dal playmaker Devante Jones (15 punti e 7 assist) e dall’ala Devin Robinson (20 punti). Nel roster gli sloveni contano anche Derek Ogbeide, nella passata stagione compagno di Carl Wheatle a Pistoia. Un’altra vecchia conoscenza del campionato italiano è Aleksej Nikolic, ex Treviso, Sassari e Brescia.

Gli ex

Neven Spahija ha lavorato a Lubiana dal 1997 al 2000, inizialmente come head coach delle giovanili, poi come assistente allenatore in prima squadra.
L’Umana Reyer ha già incrociato coach Zvezdan Mitrović nelle Final Four di Basketball Champions League del 2017.

Diretta tv su Sky Sport.

Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer