Manca pochissimo all’inizio del campionato Under 19 Eccellenza del Triveneto, che anche quest’anno vedrà impegnata la nostra formazione targata Faber in un girone durissimo. Tredici saranno le squadre che si contenderanno i pochi posti che qualificano alle finali nazionali (il numero è ancora da definire): il percorso della UEB comincerà lunedì 30 settembre da Treviso, contro la Nutribullet. Oltre ai trevigiani, la squadra allenata da coach Roberto Fazzi affronterà Basket Mestre 1958, APU Udine, Vicenza, Pallacanestro Trieste, Scaligera Verona, Aquila Trento, Reyer Venezia, Oderzo, Virtus Padova, Petrarca Padova e Orange1 Bassano. Il campionato si chiuderà proprio al Pala Angarano di Bassano del Grappa il primo aprile del 2025.
Quest’anno gli U19 disputeranno anche il campionato di Serie C, che è diventato interregionale, sotto il nome di UEB Academy Cividale “B”. Si comincia venerdì 4 ottobre nel capoluogo giuliano al Palarubini contro Basketrieste: la regular season prevede un girone all’italiana con gare di andata e ritorno, così come per l’Under 19 Eccellenza, con tredici squadre iscritte (dieci dal Friuli-Venezia Giulia e solo due venete, New Basket San Donà e Caorle). La UEB Academy dovrà vedersela anche con Neonis Vallenoncello, APU “B”, Humus Sacile, San Daniele, Vis Spilimbergo, CSB Corno di Rosazzo, Kontovel, 3S Cordenons e Sacile Basket. La prima fase del campionato si concluderà l’11 aprile al PalaGesteco contro quest’ultima.
Per questa stagione la squadra Under 19 è stata affidata a coach Roberto Fazzi: “Il doppio impegno settimanale, visti i due campionati ai quali parteciperemo, sarà impegnativo ma allo stesso tempo ci consentirà di fare esperienze diverse e, quindi, di poter crescere in maniera più rapida e completa. Il torneo U19 sarà composto dalle squadre migliori del Triveneto e, vista la qualità degli avversari, ogni settimana ci riserverà delle partite competitive. Quello di Serie C, invece, è composto da tredici squadre e noi avremo il roster più giovane: a differenza del precedente campionato presenterà più fisicità, più giocatori di esperienza e quindi anche aspetti del gioco più complessi”.
Il primo appuntamento per sostenere i nostri ragazzi al PalaGesteco sarà mercoledì 9 ottobre alle 20.45, quando la Faber affronterà Basket Mestre nella seconda giornata del campionato U19 Eccellenza. Per assistere alla prima in casa della UEB Academy in Serie C si dovrà attendere fino a venerdì 18 ottobre, per la sfida alla neopromossa Neonis Vallenoncello (palla a due alle 21.15).
Uff. stampa UEB