Virtus Padova – Dinamica Gorizia. Il commento di coach Tomasi

Galeotto fu nuovamente un singolo quarto. All’esordio contro Ferrara era stato il secondo in cui il parziale in negativo di 18 punti (6-24) segnò in maniera inesorabile la gara, a Rubano in casa della Virtus Padova nel 79-73 finale per i padroni di casa a costare caro alla Dinamica sono stati i pessimi primi dieci minuti chiusi con un brutto 15-30. Davvero un peccato perché per i restanti trenta il quintetto goriziano se l’è giocata praticamente alla pari. Nel complesso un passettino in avanti ma non ancora sufficiente per sbloccarsi in questa prima esperienza di serie B Interregionale. Da segnalare il rientro sotto canestro di Colli e nella stessa zona di competenza i 24 punti del croato Diminic (in doppia cifra con 20 punti anche Casagrande).

Coach Gigi Tomasi. “Questa è la serie B e faremo bene a capirlo in fretta. A simili livelli non solo nessuno ti regala o concede niente, ma ogni tua sbavatura rischia di presentarti un conto molto salato. La Virtus, l’anno scorso in B Nazionale giova ricordarlo, questa volta ha giocato molto meglio rispetto all’ esordio perso nettamente a San Bonifacio. Era comunque alla nostra portata, sarebbe inutile nasconderselo. Motivo ulteriore per ragionarci su. Anche noi comunque abbiamo fatto qualche passettino in avanti. I ragazzi hanno lottato e non hanno mai mollato. Questo glielo riconosco ed è un fattore molto importante”.

Purtroppo però in B non sempre basta. “Soprattutto quando in certi frangenti sei ancora troppo confusionario e letteralmente regali il primo quarto. Siamo infatti partiti addormentati, per 8 minuti male e 30 punti concessi. Un brutto avvio che si è purtroppo rivelato decisivo. Sotto di 15 abbiamo finalmente iniziato a difendere, rientrando nel punteggio e proseguendo con un ottimo terzo quarto. Attenti per dieci minuti nelle scelte offensive che in quelle difensive. Poi nell’ ultimo parziale siamo stati di nuovo troppo prevedibili in attacco e in ritardo in difesa sui loro piccoli. Dobbiamo assolutamente capire che serve di più in ambo le fasi. Essere più bravi a leggere le varie situazioni che si presentano sul campo. La differenza fisica e di organizzazione tattica rispetto alla serie C è notevole. Nelle passate stagioni le false partenze o i passaggi a vuoto eravamo quasi sempre in grado di rimediarli. Adesso non è più così. Del resto le categorie non esistono per caso”.

Virtus Padova vs Dinamo Dinamica Gorizia 79-73 (30-15, 45-37, 57-56)

Dinamica Gorizia: Casagrande 20, Balladino 2, Cestaro 8, Schina 3, Colli 7, Diminic 24, Sanad 9, Braidot, Peresson, Luis, Venturini. Baissero. All. Tomasi

Uff. stampa Dinamo Gorizia