“V” di Valentine e “V” di vittoria: Trieste batte Tortona 85-82!

Primo tempo dominato dal genio cestistico di Colbey Ross, poi Baldasso rimette in partita i suoi; i piemontesi sono a -1 con un solo minuto da giocare ma Valentine decide per la terza vittoria in fila!

Tortona, la “bestia nera” di Trieste, è l’avversaria di questa terza giornata: due gli ex di giornata (Ross, Strautins) e tanta tanta aspettativa da entrambe le parti. L’efficacia dell’impronta di Coach De Raffaele sarà decisiva nella scacchiera tattica della gara e sarà altrettanto importante contenere la fisicità di Kamagate, poderoso dominatore dell’area pitturata. Per Trieste, l’imperativo sarà quello di continuare a giocare con spensieratezza e personalità, imponendo ritmi alti sin dalla palla a due.

I QUARTO

Piemontesi subito a zona (solo per la prima azione, in realtà) e subito avanti nel punteggio (7-3): la difesa triestina concede troppo spazio per le incursioni di Vital. Dopo qualche minuto i giuliani aggiustano le marcature, Brown e Uthoff scaldano le “mani” ma i bianconeri macinano canestri, portandosi sul +5 (14-9). De Raffaele rimprovera Kuhse per aver commesso il suo secondo e questo perché un intelligente Ross sta insistendo con le penetrazioni nell’intento di segnare, trovare un assist per il lungo o – appunto – subire fallo. Continua la sfida incrociata fra Strautins e Uthoff (entrambi 7 punti), Candussi non è sufficientemente reattivo su Kamagate (e Johnson altrettanto sulle ricezioni sotto le plance), ma Trieste sta giocando bene; biancorossi a -1 sul 17-18. I padroni di casa tirano con l’8/8 da 2, i pick and roll sono gestiti con acume tattico, tuttavia un libero di Brooks chiude i primi dieci minuti sul 23-22 in favore degli ospiti.

II QUARTO

Ruzzier si accoppia con Denegri, Valentine (ancora fuori ritmo) torna in panchina dopo esseri fatto irretire da Baldasso su un tiro dalla lunga, e la sfida rallenta il suo pace; Johnson ahimè non riesce ad incidere e si fa stoppare più di una volta: 30-25 per la Bertram (proprio grazie a due triple dell’ex Olimpia Milano). Anche in questa frazione Tortona è già in bonus, e in due, tre, sortite Uthoff e Brooks costruiscono il pareggio sul 30-30, al quale segue il timeout Derthona. Brown non ha molti palloni “buoni”, eppure il contributo di un ottimo Uthoff è de-ci-si-vo per le sorti giuliane: lì dove Candussi gioca con eccessivo timore reverenziale, Ross compensa costringendo il quintetto piemontese a spendere falli su falli (Denegri esce con tre personali). 40-35 per Trieste. Che giocatore Colbey Ross: falli subiti, canestri, assist e una difesa terrorizzata! La Bertram – in questi ultimi minuti – si affida un po’ troppo al tiro da tre punti (5/20), lasciando ai più “saggi” triestini il +6 sulla sirena dell’intervallo (43-37).

III QUARTO

La scaltrezza e la velocità di Brown non sono palesi ma valgono “oro”: ancora un canestro di Ross ed il +11 giuliano (50-39) costringe De Raffaele al timeout. Vital spende il terzo fallo, Valentine mette due bombe in fila e la difesa biancorossa sembra una falange macedone: ora la Bertram è tenuta in piedi solo dal talento dei veterani. 57-44 per Trieste. In questo frangente un plauso speciale a Johnson (7 falli subiti) e a Brooks, capace di punire dalla lunga proprio quando serve: attenzione, però, perché Kuhse infila un canestro dopo l’altro. Il quintetto ospite con i comprimari non eccelle, Candussi in primis, e questo dà l’assist a Weems per tornare sotto la doppia cifra: Kamagate inchioda il -7 (55-62) e Christian chiede il timeout. Anche Valentine ha tre falli sul groppone e Baldasso guida la rimonta bianconera sino al -5 (60-65 in favore di Trieste).

IV QUARTO

Uthoff esordisce nella frazione con una palla recuperata su Weems, Valentine dal logo Unipol (quindi da lontanissimo) e giuliani di nuovo a +8: anche quest’oggi una terna arbitrale di pessima levatura (in merito al fallo di Brown) e alcuni fischi hanno di fatto cambiato l’inerzia di questi minuti. Tortona a -3 (66-69). Valentine è il leader offensivo dei suoi ma Baldasso è pronto a rispondere con costanza: in pochi minuti l’ex Chicago Bulls sale a 19 segnature con canestri di difficoltà…NBA. Kamagate è indisturbato a rimbalzo d’attacco, Brooks risponde da tre, e Candi sostituisce Kuhse: a tre minuti dal termine Trieste avanti 79-74. Ross è stremato, gli alabardati si scoprono assai imprecisi dalla lunetta: il cronometro scorre inesorabile e i biancorossi guidano 80-77 a un minuto dalla sirena. Gorham segna il -1, dopo alcuni errori ospiti, ma Valentine subisce un fallo da oltre l’arco dei tre punti (21 secondi rimasti): il n. 45 li mette tutti e ora i giuliani guidano 83-79. Baldasso cerca il fallo ma regala la sfera a Uthoff, che poi serve Valentine, pronto a dare un assist dietro la testa a Brooks, che inchioda il canestro del +5; Kuhse segna una bomba incredibile, poi si va all’instant replay: palla a Trieste, ma Brown viene pizzicato a fare un fallo in attacco su Candi; Tortona tenta il tiro del pareggio ma il ferro ricaccia indietro la bomba di Vital. Trieste imbattuta!

Bertram Derthona Tortona vs Pall. Ts 2004 82 – 85

Trieste: Ruzzier, Bossi, Valentine 22, Ross 19, Brown 8, Candussi 3, Uthoff 11, Campogrande, Deangeli, Reyes, Johnson 9, Brooks 13. All. Christian

Tortona: Baldasso 18, Candi, Weems 13, Biligha 2, Kuhse 11, Kamagate 14, Vital 5, Strautins 7, Gorham 11, Severini, Denegri 3, Farias, Zerini. All. De Raffaele

Rajone