Secondo ko consecutivo per la MEP Pellegrini Alpo che cede in trasferta a La Molisana Magnolia Campobasso (75-63) al termine di un match dominato dalle rossoblu di casa. La squadra di coach Nicola Soave non ha demeritato ma ha pagato la cattiva serata al tiro (31% da due e 17% da tre) e la fisicità delle avversarie (8 stoppate subìte). Tuttavia le biancoblu hanno pareggiato il confronto sotto i tabelloni (49-49) con Mathias che ha arpionato 12 rimbalzi, ma hanno avuto un avvio al rallentatore che ha condizionato tutta la gara (26-10 il risultato del primo quarto).
Si parte con Nicola Soave che deve rinunciare alle infortunate Rosignoli e Moriconi, in panchina per onor di firma: come detto, il primo quarto è a senso unico, Campobasso scappa via e dopo 6 minuti di gioco è già in vantaggio in doppia cifra (15-4). Sono Ziemborska con due triple e Kunaiyi-Akpanah a far male alle veronesi le quali falliscono diversi tiri aperti, ma è l’MVP Scalia con 8 punti consecutivi (due triple) a scavare il primo solco del match (26-10 alla prima pausa). Nel secondo quarto prosegue lo show dell’indemoniata Scalia che va a segno altre due volte da oltre l’arco (32-14), Spinelli e Ostojic ne mettono 4 a testa e rosicchiano qualcosa (35-20), mentre a 2 minuti e mezzo dall’intervallo arriva la prima tripla ospite della serata (Frustaci per il 41-25). Le solite Ziemborska e Scalia scollinano il “ventello” di vantaggio (46-25) e si va al riposo lungo dopo il cesto di Parmesani (46-27).
Nel terzo quarto il punteggio si abbassa drasticamente, la Magnolia tiene comunque saldamente le redini dell’incontro, mentre per l’Alpo Basket vanno a segno soltanto Spinelli e Parmesani (55-34 a metà tempo). Negli ultimi 52:50″ di questa frazione però La Molisana non vede più il canestro, tanto che metterà a segno soltanto 2 punti in questo lasso di tempo. La MEP Pellegrini però non ne approfitta più di tanto perché riesce a risalire al massimo sino al -15 con 6 punti consecutivi di Frustaci (55-40). L’ultimo quarto inizia sul 57-40, Soglia e Mathias vanno a segno per il -13 (58-45) ma le padrone di casa rispondono con un parziale di 12-2 che vale il massimo vantaggio della serata (70-47). Ovviamente il match non ha più nulla da dire, le triple di Spinelli e Parmesani servono a poco ed ora arriva la sosta che permetterà a coach Soave di recuperare (forse) le due infortunate.
Andrea Etrari
Uff. Stampa Alpo Basket 99