La partita disputata ieri sera a Majano, davanti ad una bella cornice di pubblico, è stata tesa, come spesso accade nei derby, ma caratterizzata da grande intensità agonistica. L’Errebi Majano ha affrontato la Collinare Fagagna, squadra solida e ambiziosa, destinata a un campionato di alto livello. Come previsto dal suo roster di qualità, Fagagna ha dimostrato tutta la propria forza, riuscendo a imporsi in un match molto combattuto.
L’Errebi Majano è partita forte, trascinata da un Lazzati in grande forma, ottenendo un vantaggio significativo e chiudendo il primo quarto con 12 punti di margine. Nel secondo quarto, però, la Collinare Fagagna ha reagito con determinazione, iniziando una lenta ma costante rimonta. Gli ospiti hanno vinto il parziale 21 a 12, riequilibrando così il match.
Dopo l’intervallo lungo, la Collinare ha preso un leggero vantaggio, grazie soprattutto a Dose, che ha siglato ben cinque triple nell’arco dell’intero match con un’ottima percentuale. Nonostante ciò, l’Errebi Majano ha reagito, e grazie a una tripla di Favero allo scadere del terzo quarto, è riuscita a riportare il punteggio in parità.
Nell’ultimo quarto, la battaglia è proseguita punto a punto. Entrambe le squadre hanno lottato su ogni possesso, ma il parquet, reso scivoloso dall’umidità, ha complicato l’esecuzione di alcune giocate. Il momento decisivo è arrivato nei minuti finali, quando l’arbitro Cesco ha fischiato un fallo tecnico per “flopping” al giocatore di casa Domini, accusato di aver simulato un contatto con Ellero. Gli ospiti hanno sfruttato al massimo l’occasione, convertendo il libero e segnando anche il successivo possesso.
Il match si è concluso con il punteggio di 62 a 60 per la Collinare Fagagna, che ha meritato la vittoria, confermata dal fatto di aver vinto tre dei quattro periodi. Da sottolineare la prestazione di Alberto Ellero, che ha realizzato 11 dei 12 punti della sua squadra nell’ultimo quarto, risultando decisivo nel momento più cruciale.
Per l’Errebi Majano, l’obiettivo è ora tornare in palestra e lavorare duramente, cercando di recuperare i giocatori non al meglio della forma. Sabato prossimo, alle 19:00 ad Azzano Decimo, sarà necessaria una grande prestazione per conquistare i due punti in palio.
RB Errebi Majano vs Collinare Basket Fagagna 60-62 (26-14, 12-21, 12-15, 10-12)
RB Errebi Majano: Nicoloso 2, Minute 2, Sciuric 3, Degano 4, Lazzati 25, Domini 10, Pilosio 2, Persello, Favero 3, Bardini 9, Minisini. All. Musiello, Ass. Kodermatz
Collinare Basket Fagagna: Stojanovic, Mulloni 2, Cabrini 11, Dose 16, Pignolo 2, Agostini 6, D’Arcano, Zanelli 2, Fantino 6, Turnone, Ellero 17. All. Bortoluzzi
Arbitri: Pais L. e Cesco F.
Ufficio Stampa ASD Majanese Basket