Zacchigna illumina una Rucker in crescita

Senza Oxilia dall’inizio e con Tassinari out a fine secondo quarto, i bianconeri vanno oltre le difficoltà e strappano due punti pesanti a Fiorenzuola che lotta fino alla fine. MVP del match Zacchigna, autore di una prova eccellente da 28 punti, con 7/7 da 2, 3/8 da 3, 5/7 ai liberi, 5 rimbalzi e 25 di valutazione. Ottimo il contributo di Gluditis (14), Cacace (13) e Antelli (11). Domenica 3 novembre il prossimo match a Lumezzane.

Camaleontica per necessità e per scelta tattica, dovendo fare a meno di Oxilia dall’inizio (con Preti in quintetto da 5) e di Tassinari, costretto a fermarsi per un problema muscolare alla schiena, la Rucker del primo tempo, un rullo in attacco ma che concede troppo in difesa, ha saputo trasformarsi in corso d’opera, finendo per subire solo 26 punti nella seconda parte del match. E solo 6 punti, contro gli 11 realizzati, nell’overtime.

Se la vittoria contro Agrigento aveva riportato quella fiducia che le sconfitte in avvio di stagione avevano inevitabilmente scalfito, quella contro Fiorenzuola è stata ancora più indicativa delle qualità, non solo tecniche, di un gruppo capace di compattarsi andando oltre le difficoltà, gestendo al meglio anche gli aumentati minutaggi, in virtù delle rotazioni ridotte. Aver vinto, dopo un overtime, è un dato indicativo e prezioso anche per il futuro.

Zacchigna parte fortissimo, così come Venturoli a segno con 3 triple. La Rucker comanda fino al 15-13 per poi subire il break dei padroni di casa che in avvio di secondo quarto, spinti da Spizzichini e Seck, vanno sul 40-31. La Rucker reagisce con un autorevole 9-0, oltre a quelli di Zacchigna arrivano i punti di Antelli e Cacace, oltre alla tripla di Dalla Cia, a cui segue quella di Negri per il 46-45 prima della pausa.

Dopo un primo tempo ad alto punteggio, la Rucker concede solo 10 punti nel terzo quarto a Fiorenzuola, mentre in attacco ne realizza 15, di cui 13 a firma di Zacchigna e Gluditis, bravi a monetizzare gli sforzi difensivi dei compagni.

I bianconeri provano a scappare a 5’ dalla fine (67-60) ma Fiorenzuola ha orgoglio da vendere, piazza un 8-0 che riapre il match. Preti trova una tripla pesantissima e Gluditis al ferro sembra scrivere la parole “fine” ma Venturoli e Seck portano tutti all’overtime nel quale Zacchigna e Cacace segnano i canestri decisivi per la vittoria del team di coach Aniello.

Detto della super prestazione di Zacchigna, focus anche sugli 11 punti di Antelli, che in 37’ in campo ha prodotto anche 9 rimbalzi, 5 assist e 19 di valutazione. E sulla prova di Cacace: per lui 43 ‘ sul parquet, 13 punti, 9 falli subiti, 3/4 ai liberi, 9 rimbalzi, 5 assist e 29 di valutazione.

Il commento di Mauro Zacchigna: “Dopo una settimana impegnativa di lavoro in palestra, eravamo focalizzati per vincere questo match e dare continuità al lavoro che stiamo facendo. Ognuno di noi è stato bravo a fare un passo in avanti e a mettere davanti a tutto le esigenze della squadra, per sopperire alle carenze che avevamo. Abbiamo sofferto all’inizio la loro intensità e la loro pericolosità dall’arco, ma nel secondo tempo siamo stati capaci ad individuare i problemi e poi correggerli per portare a casa una vittoria molto importante. Da martedì di nuovo sotto a lavorare per prepararci al meglio al match di Lumezzane, tenendo sempre chiaro il focus che è continuare a crescere”.

Fiorenzuola Bees vs Rucker 78-83 d.t.s. (27-23; 46-45; 56-60; 72-72)

Fiorenzuola Bees: Pavlovic 17. Biorac, Galassi 2, Venturoli 18, Bottioni, Clerici NE, Seck 10, Guaccio, Gaye 6, Negri 16, Redini, Spizzichini 9. All. Dalmonte

Rucker: Tassinari 2, Zacchigna 28, Antelli 11, Tadiotto, Oxilia NE, Gluditis 14, Fabiani 4, Dalla Cia 3, Preti 8, Visentin NE, Cacace 13. All. Aniello

Arbitri: Marconetti e Mariotti

Staff comunicazione Rucker