Beach, Bum, Dinamo. La Dinamica non si lascia affascinare dall’intrigante paesaggio autunnale che sa offrire la laguna veneziana e a Jesolo infila la terza vittoria consecutiva. Quella che per la tanto evocata e ricercata continuità nell’arco dei quaranta minuti, al netto degli emozionali successi con Petrarca Padova e Monfalcone, assume una valenza particolarmente significativa. Il quintetto goriziano, con in campo il nuovo play Giacchè unitosi al gruppo soltanto sabato pomeriggio ma già foriero di una convincente prestazione, si è esibito in un crescendo per quanto concerne l’equilibrio di squadra tradottosi soprattutto in un’ottima fase difensiva che nel secondo tempo ha concesso poco (21 punti, l’italo croato Malbasa sotto la doppia cifra) allo Jesolo battuto a domicilio e agganciato in classifica.
Il match è, infatti, vissuto sul filo di rasoio dell’equilibrio per i primi tre quarti con la Dinamica che, però, con il passare dei minuti dava sempre più l’impressione di essere in grado di trovare la formula giusta per spezzare il suddetto equilibrio. Fondamentale si è rivelato l’allungo all’inizio della quarta e ultima frazione, un vantaggio di nove lunghezze che i ragazzi di coach Tomasi hanno saputo gestire praticamente fino in fondo. Un copione molto simile a quello scritto per il derby con la Falconstar del turno precedente con la Dinamo che, questa volta, ha avuto pietà delle coronarie dei suoi numerosi e appassionati tifosi.
Coach Tomasi.
“Bellissima e importante vittoria su un campo al momento non facile. A voler essere puntigliosi siamo stati un po’ pigri nei primi venti minuti quando siamo rimasti in scia dello Jesolo grazie a un’ottima percentuale al tiro dal perimetro. Sotto di due punti all’intervallo a causa di una difesa non sempre attenta e qualche palla persa di troppo in attacco. Nel secondo tempo abbiamo svoltato sotto parecchi punti di vista e finalmente difeso come avevamo previsto e preparato nel piano partita. Riducendone le transizioni e le agevoli conclusioni da tre, Jesolo ha totalizzato 21 punti nei 20 minuti finali e questa è stata la chiave per vincere. Giacchè? Ottimo esordio considerato che si è allenato con noi solo sabato pomeriggio. Ha mostrato le sue qualità tecniche e da leadership. Siamo felici di averlo con noi. Ancora una volta il nostro pensiero e il nostro ringraziamento (la squadra è uscita dallo spogliatoio per un «abbraccio» collettivo, ndr) per il pubblico meraviglioso che ci ha seguito anche a Jesolo. Di fatto abbiamo giocato in casa”.
Secis Basket Jesolo vs Dinamica Dinamo Gorizia 64-71 (18-16, 43-41, 58-60)
Secis: Cesana 10, Edraoui 3, Vanin ne, Rosada 10, Malbasa 9, Tuis 12, Cavallin ne, Tonon, Zanchetta 5, Bovo 11, Girardo 4. Allenatore Ostan.
Dinamica: Peresson, Casagrande 16, Schina 2, Braidot 6, Giacchè 10, Baissero ne, Venturini, Diminic 16, Cestaro 8, Lopez ne, Luis 6, Sanad 7. Allenatore Tomasi.
Arbitri: Bastianel e Olivo.
Note. TL 5/8 – 15/22; 2PT 13/36 – 13/31; 3PT 11/35 – 10/22. Rimbalzi 37-40.
Uff. stampa Dinamo Gorizia