E’ una Rucker dal cuore enorme

Terzo successo consecutivo per la Rucker a cui servono due tempi supplementari per imporre la prima sconfitta casalinga agli uomini di coach Nunzi. Senza Tassinari e Oxilia, è ancora Gluditis il top scorer del match (32 punti), in doppia cifra anche Preti (19) e doppia doppia di peso (16 p. e 16 rimbalzi) per Cacace. Fabiani chiude a 12 punti, Zacchigna a 10.

Mercoledì si torna alla Prealpi SanBiagio Arena, alle 20.30 palla a due contro l’Andrea Costa Imola.

L’immagine più bella è l’abbraccio collettivo, liberatorio in cui si stringono giocatori e staff bianconeri al termine di una battaglia sportiva intensa, a tratti anche piacevole, tra due squadre che seppur orfane di elementi importanti (Tassinari e Oxilia da una parte, Vitols e Varaschin dall’altra), hanno giocato a viso aperto, senza risparmiarsi e provando a conquistare fino all’ultima azione i due punti, che entrambe meritavano di conquistare.

Alla fine l’ha spuntata la Rucker, grazie al sangue freddo dimostrato in lunetta sul finire del secondo overtime, pur rischiando di lasciare la vittoria ai padroni di casa quando non ha saputo allungare in modo decisivo in un paio di momenti in cui si era ritrovata avanti di 5 punti. Rucker che ha condotto il match per 30 minuti, gestendo bene le assenze e anche compiendo spesso le letture giuste sia in attacco che in difesa, contro un attacco privo di Vitols ma che ha avuto Amici e Baldini particolarmente ispirati.

In vantaggio 61-59 all’intervallo, i bianconeri accusano un passaggio a vuoto nei primi 5 minuti del terzo quarto (solo 2 punti a segno), con tanti errori che consentono a Lumezzane di pareggiare e portarsi avanti di 2. Ma Gluditis (autore di 12 dei 14 punti del quarto finale) trascina la Rucker all’overtime, con Fabiani decisivo nella stoppata su Tandia. Sotto di 4 a 37” dalla fine, Lumezzane capitalizza qualche errore ospite e impatta dalla lunetta, serve un secondo overtime. Tadiotto firma un 2+1 e qualche azione dopo è decisivo con una stoppata fondamentale, poi sono Cacace, Zacchigna e Gluditis dalla lunetta a firmare la terza vittoria consecutiva per la squadra di coach Aniello.

Il commento di Daniele Aniello: “È stata una partita molto equilibrata giocata da due squadre con assenze importanti. Per noi la cosa positiva è stata aver stretto le maglie difensive nel secondo tempo ed essere riusciti, nei momenti importanti, a gestire bene alcuni possessi. Probabilmente avremmo potuto chiuderla anche prima, ma Lumezzane è stata brava a restare incollata. Ne approfitto per fare i complimenti allo staff medico-sanitario e ai miei assistenti: è stata una settimana difficile da gestire causa alcuni problemi legati alla nostra attuale situazione e lo staff ha lavorato con dedizione. Allo stesso modo chi mi supporta lo ha fatto con indicazioni utili, abbiamo dovuto fare alcune scelte importanti in corso d’opera e il mio “grazie” va anche a Gabriele (Longo) e Jacopo (Bressan)”.

LuxArm Lumezzane vs Rucker 94-96 d. 2 t.s. (20-20, 43-47, 59-61, 75-75, 84-84)

LuxArm Lumezzane: Minoli 20, Tandia 10, Cecchi 11, Brescianini 12, Varaschin NE, Di Meco 10, Deminicis, Becchetti NE, Amici 17, Vitols, Salvinelli NE, Baldini 24. All. Nunzi

Rucker: Zacchigna 10, Antelli 2, Tadiotto 5, Oxilia NE, Gluditis 32, Fabiani 12, Dalla Cia, Preti 19, Visentin NE, Cacace 16, Faoro NE . All. Aniello

Arbitri: Schena e Caldirola

Ufficio stampa RUCKER